Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Parla Alessandro Paparella: “Vi spiego come funzionerà l’Academy Ternana”

Alla scoperta della nuova struttura rossoverde che sarà destinata alla formazione e andrà molto oltre il settore giovanile

Calciofere ha l’occasione di intervistare Alessandro Paparella, l’uomo che la società rossoverde ha voluto a capo della Academy Ternana, appena annunciata. A lui abbiamo chiesto di spiegarci come funzionerà la nuova struttura che sarà anello di collegamento fra i rossoverdi ed il mondo dei dilettanti.

NON SOLO TERNANA “Il progetto parte sia sul territorio umbro che anche fuori regione: parte con Umbria, Lazio, Marche, Toscana, Abruzzo, stiamo lavorando per poter inserire alcune affiliazioni dalla Campania e dalla Sicilia, stiamo riflettendo se inserirle o no. Certamente all’inizio partiremo con le realtà esistenti sul territorio, comprese alcune squadre giovanili della Ternana, ma questo è un progetto destinato ad allargarsi molto. Stiamo già facendo alcune affiliazioni di società esterne alla Ternana, saranno presto ufficializzate”.

METODO DI LAVORO. Non sarà soltanto una Academy per le squadre rossoverdi, quindi, ma anche per tutte le società che graviteranno attorno a quel mondo. Dalla Academy Ternana partirà un vero e proprio metodo di lavoro che sarà diffuso alle varie realtà affiliate in giro per l’Italia: “Daremo loro un programma di lavoro – dice Paparella – un protocollo uguale a quello del nostro settore giovanile. Le seguiremo a distanza, dando ovviamente anche a loro la possibilità di venire ogni tanto a Terni. Allo stesso tempo, alcune nostre squadre avranno modo di confrontarsi con le altre, fuori Terni. Sarà una sorta di interscambio fra noi e il mondo delle realtà dilettantistiche”.

NON SOLO GIOVANILI Un metodo già sperimentato a Roma  e che Paparella conosce bene visto che è il direttore generale della Aurelio Fiamme Azzurre, società di Promozione con un notevole settore giovanile affiliata alla Roma. Un progetto che, precisa Paparella, va andrà al di là del semplice settore giovanile: “La società dilettantistica che sceglie il nostro progetto avrà una formazione che va al di là delle sole giovanili: per esempio arriviamo anche all’ultimo anno degli Allievi, formando anche i loro tecnici”.

PETROCCHI Campitello sarà una delle sedi dell’Academy, la maggiore, quella dove con ogni probabilità confluiranno le squadre rossoverdi e che sarà diretta da Alberto Marconi. La supervisione tecnica sarà però affidata a Giuseppe Petrocchi, per oltre 10 anni responsabile tecnico della Tor Tre Teste, una delle realtà giovanili più importanti del centro Italia e che fra l’altro, ai tempi in cui lavorava per il Cisco Roma ha visto crescere Lorenzo Pellegrini, uno dei talenti della Roma attuale: “E’ un personaggio di grande livello parlando di settore giovanile – dice Paparella – gira l’Europa per scoprire talenti e formarsi. E’un maniaco della formazione”.

AL LAVORO E’ già partita la formazione ai tecnici rossoverdi, ma l’entrata a regime è prevista per la nuova stagione agonistica: “Vogliamo dare completezza al settore giovanile, costruire talenti in casa il più possibile e allo stesso tempo dare visibilità al brand Ternana”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Nell'unica sfida delle giovanili di questa fine anno, la Ternana Primavera di Salvatore D'Urso cade...
Match combattutissimo con la formazione di D'Urso che centra tre punti importantissimi per la classifica...
Il progetto del responsabile Paparella è stato presentato ai tecnici, alla presenza del numero uno Guida...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Il tecnico rossoblu dopo la sconfitta: "Nei finali di campionato la testa fa la differenza" ...
Brutto avvio di ripresa dei rossoblu che vengono schiacciati fino alla rete dei padroni di...

Altre notizie

Calcio Fere