Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Un ex rossoverde si laurea vicecampione italiano di calcio a 7

La sua squadra, campione provinciale, ha sfiorato anche il sogno dello Scudetto. Ma intanto per lui, la gioia di giocare allo stadio Olimpico

Dal calcio professionistico al calcio a 7 amatoriale, ma sempre con la stessa passione.  L’ex centrocampista delle giovanili della Ternana Andrea Cossu (padre sardo e mamma nigeriana, cresciuto a Terni) ha conquistato uno storico secondo posto con la squadra di Terni alla Gazzetta Football League di Calcio a 7, il campionato nazionale riservato agli amatori.

LA SFIDA. Per poco, la medaglia d’argento non è diventata d’oro. Anzi, a dire il vero lo è stata sino agli ultimi 10 minuti. Poi nella finale disputata allo stadio Olimpico di Roma, Milano si è imposta per 3-2, ribaltando le due reti di vantaggio dei ternani.  Terni è arrivato alla finalissima battendo nel girone eliminatorio Agrigento (1-0) , Bari (2-0) e pareggiando 0-0 con Genova.  Terni ha così vinto il girone. In semifinale Terni ha battuto Altamura ai calci di rigore con il punteggio di 7-6 (i 25 minuti regolamentari erano finiti 1-1). In finale appunto Terni-Bacci Group  ha perso 2-3 con Milano dopo essere stata in vantaggio per 2-0 grazie ai gol di Alessandro Angeli e Danny Gabbrielli. Poi le reti di Bertocco, Vacca e Monteverde che fanno festeggiare Milano.

Si tratta comunque di un risultato straordinario perchè Terni è la prima squadra umbra a superare la fase interregionale.

QUALIFICAZIONE. La squadra di Terni si era guadagnata l’accesso per la fase finale vincendo il campionato provinciale, ospitato presso gli impianti del San Valentino Sporting Club. La squadra, denominata per ragioni di sponsor Bacci Group, aveva messo tutti in fila, staccando il biglietto per Roma.  Andrea Cossu, a 35 anni, dopo una carriera che lo ha visto giocare anche in serie B con la Triestina, in c1 e C2 con Venezia e Foligno e fra serie D ed Eccellenza con Foligno, Trestina, Sporting Terni, Ancona, Corridonia e Fermana, oltrechè in Svizzera col Biaschesi e in Romania con l’Universitatea di Craiova, da due stagioni milita in Prima Categoria nel Norcia 480.

Con la Ternana ha militato nelle giovanili sino alla Primavera, mentre il fratello maggiore Riccardo giocò anche in prima squadra.

LA FORMAZIONE. Questa la squadra  del Terni che ha giocato a Roma:  Mattia Nini (portiere), Federico Tini Brunozzi, Andrea Troiani, Andrea Cossu, Manolo Fernandez (‘meteora’ rossoverde, giocò poi nei dilettanti con Gualdo e Narnese), Moreno Agostini (quest’anno all’Olympia Thyrus) Danny Gabbrielli. Della rosa  hanno fatto parte  Alessandro e Marco Angeli  (giocano nel Massa Martana) Emiliano Dodaj, Roberto Genovasi, Enzo Nini (secondo portiere), Mihai Cozma, Cristian Falocco. L’allenatore è Max Boschi.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
mattia nini fan
mattia nini fan
3 anni fa

bravi, ma poteva andare meglio

Articoli correlati

La bella scena a fine partita: l'ex rossoverde, a lungo anche capitano, è andato a...
L'ex bomber delle Fere ha parlato a Tuttomercatoweb: "La Serie B è diventata molto competitiva....
L'attaccante viene da quattro stagioni di successo in rossoverde. Ma non sarà l'unico ex della...

Altre notizie

Calcio Fere