Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Teramo-Ternana, trasferta storicamente ostica per le Fere

Il bilancio dei precedenti in terra abruzzese è negativo per i rossoverdi, che non vincono dall’ ’89. Prima sfida in assoluto al Bonolis

La Ternana chiuderà il suo campionato domenica 5 maggio contro il Teramo, in una trasferta storicamente ostica per i colori rossoverdi. Il capoluogo abruzzese è una piazza calda a livello di tifo e l’arrivo delle Fere riaccenderà ancor più l’entusiasmo dei biancorossi data l’antica rivalità con i sostenitori umbri. La squadra di Gallo dovrà cercare di vincere per centrare l’11° posto in classifica che potrebbe valere i plyoff, ma lo stesso identico obiettivo ce l’ha anche la squadra di Maurizi, perciò sarà una sorta di spareggio anticipato.

TRASFERTA OSTICA. A dimostrazione di tutto ciò ci sono i numeri della sfida: la Ternana in tutta la sua storia ha vinto soltanto una volta in Abruzzo su 7 match ufficiali totali, pareggiando 2 volte e perdendone 4. La prima volta che le due compagini si affrontarono ci fu un secco 3-0 per i padroni di casa nel 1938, nei quarti di finale di Coppa Italia Centrale, mentre nel ’51 arrivà un pareggio nel campionato di Promozione Interregionale. La sfida divenne poi una “classica” tra la fine degli anni ’80 e l’inizio dei ’90, con l’unica vittoria rossoverde in C2 nell’aprile del 1989 (con Claudio Tobia in panchina).

13 ANNI DOPO PER UN ESORDIO. Teramo e Ternana si ritroveranno l’una di fronte all’altra 13 anni dopo l’ultimo confronto, datato 2006 in Serie C1. I “Diavoli” si imposero per 2-0 (doppietta di Margarita), ma al ritorno al Liberati la vittoria rossoverde valse la salvezza. Sarà la prima volta in assoluto allo stadio “Gaetano Bonolis“, inaugurato nel 2008 e intitolato allo storico medico sociale del club scomparso nel 2013.

Ecco tutti i precedenti tra Teramo e Ternana:

1937/38- Teramo-Ternana 3-0 (Quarti finale Coppa Italia Centrale)
1950/51- Teramo-Ternana 2-2 (Promozione Interregionale)
1987/88- Teramo-Ternana 1-0 (Primo turno Coppa Italia Serie C)
1988/89- Teramo-Ternana 0-1 (Serie C2)
1991/92- Teramo-Ternana 2-0 (Primo turno Coppa Italia Serie C)
1993/94- Teramo-Ternana 1-1 (Serie D)
2006/07- Teramo-Ternana 2-0 (Serie C1)

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Rossoverdi a caccia del bis dopo aver sfatato un incantesimo che durava 18 anni: la...
Buon secondo tempo da parte dei rossoverdi al 'Rigamonti', prova positiva soprattutto in difesa: i...
Rossoverdi mai vittoriosi allo stadio Rigamonti nei 20 incontri nella casa delle Rondinelle: la storia...

Altre notizie

Calcio Fere