Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ternana, sfida a Maspero: una sola stagione, due panchine

La curiosa vicenda dell’ex giocatore del Torino, oggi alla guida del club lombardo

Riccardo Maspero, allenatore della Giana Erminio, prossima avversaria della Ternana, da calciatore era passato alla storia soprattutto per una cosa: la buca che lui, cuore granata, scavò in quel lontano 2001, prima di un calcio di rigore a favore della Juventus in un derby: Salas ne fece le spese sbagliando il gol vittoria, e quella storia è rimasto sempiterno sfottò dei tifosi del Toro agli odiati cugini.

Giocò coi granata, ma anche con la Cremonese, il Perugia e tante altre squadre di serie A. Da tecnico, la sua carriera è meno gloriosa, se è vero che è tornato in pista solo a gennaio, dopo tre anni passati a guardare, una vittoria in Eccellenza al Ciliverghe e due esoneri a Mantova e Pavia.

A dire il vero, gli era andata male anche stavolta, perchè aveva accettato la panchina della Pro Piacenza, rimpiazzando Giuliano Giannichedda: ma dopo 7 partite, con due vittorie e 5 ko, aveva rassegnato le dimissioni mentre era già in corsa la grande fuga che precedette la partita farsa di Cuneo.

Si prospettava per lui, dell’altro tempo a guardare e invece no, perchè nel frattempo la Pro Piacenza è stata radiata, tutti i giocatori liberati e anche il suo vincolo, quello che impedisce ai tecnici italiani di allenare due squadre nella stessa stagione è caduto, non essendo più in lizza il club rossonero. Ecco dunque che un mese dopo, Maspero (nella foto tratta dal sito ufficiale del club), fima per i biancazzurri, prendendo il posto di Cesare Albè che torna a fare il vicepresidente, ruolo che aveva abbandonato dopo le dimisisoni di Raul Bertarelli. Un caso molto raro nella storia del calcio italiano.

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Che te pozzi cecatte mo pe allora, quella partita maledetta contro il Toro

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

È anche lo stesso che nel 2001 segnò il gol della vittoria del Torino a Terni. Arbitro il fu’ Farina che, condiziono’ la partita e negò nei minuti di recupero un rigore clamoroso su Grabbi causato da una uscita del portare.

Articoli correlati

Dal 1 aprile all'ultima di campionato: cinque gare fuori casa da non fallire, anche contro...
Nonostante qualche dubbio sulla campagna trasferimenti invernale, con la squadra stravolta, i numeri stanno dando...
La classifica delle presenze in casa rossoverde dall'arrivo del tecnico veneto. Carboni e Pereiro gli...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Il tecnico rossoblu dopo la sconfitta: "Nei finali di campionato la testa fa la differenza" ...
Brutto avvio di ripresa dei rossoblu che vengono schiacciati fino alla rete dei padroni di...

Altre notizie

Calcio Fere