Resta in contatto

Approfondimenti

Ternana, tre lustri di derby amari, anche se gli ultimi…

Da quindici anni a questa parte, i rossoverdi hanno collezionato tante amarezze nelle straregionali. Ma le sfide più recenti fanno ben sperare.

Una sorta di maledizione dei derby. Una tendenza con la Ternana quasi sempre lontana dalla vittoria e molto spesso battuta, ogni volta che si è presentato un avversario della stessa regione. Negli ultimi quindici anni, è stato così. Alla vigilia di Gubbio-Ternana, uno sguardo a tante sfide rimaste come un incubo. Ma c’è un dato recente, che lascia ben sperare.

VINTI APPENA UNO SU CINQUE. I derby vinti, in quindici anni, sono stati 6. Troppo pochi, se si pensa che ne sono stati giocati ben 30. Sono le sfide che i rossoverdi hanno giocato contro avversarie umbre. E spesso, è andata male. Basti pensare che sono in predominanza le sconfitte, ben 14. Mentre 10 volte la sfida è terminata in parità. Il dato tiene conto di gare sia di campionato che di Coppa Italia.

Nelle ultime due stagioni, però, sembra essersi mosso qualcosa in positivo. E finalmente, la Ternana non ha perso più. Anzi, si è pure tolta qualche soddisfazione. Lo scorso anno, nonostante l’amarezza della retrocessione, rimangono le due sfide con il Perugia: una al Liberati pareggiata 1-1 con gli ospiti ad agguantare il pari solo su un calcio di rigore e tempo scaduto, l’altra indimenticabile al Curi con successo per 3-2 rimontando dallo svantaggio di 2-0. Quest’anno, nel derby di andata con il Gubbio al Liberati, è finita 3-0 per i rossoverdi.

Perugia e Gubbio, ma anche il Foligno. E persino l’Arrone. Sono state queste le avversarie della Ternnaa nei derby, sempre tra campionato e Coppa, nelle ultime quindici stagioni calcistiche. Bottino magro, visto che contro il Perugia si è riusciti a vincere solo due volte, con il Foligno lo stesso due volte e con il Gubbio una volta sola. La sesta vittoria fu con l’Arrone, nella stagione 2008-2009, quando in Coppa Italia le due squadre si affrontarono al Liberati, a porte chiuse, con la Ternana che vinse 2-1.

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement
Advertisement

Altre notizie dalla città

Powered by Good Morning News

Altro da Approfondimenti