Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Gallo e i suoi predecessori: quante Fere in campo e poi in panchina!

Il tecnico rossoverde è solo l’ultimo di una lista di ex giocatori della Ternana poi tornati come allenatori

Lunga storia, quella degli ex giocatori della Ternana tornati in rossoverdi da tecnici. Fabio Gallo è solo l’ultimo della lista.

Bisogna andare indietro nel tempo alla stagione 1940-41, serie C, quando Eraldo Pangrazi, ex portiere prese le redini della squadra in corsa da Guido Gianfardoni (e poi vi tornò nel 1945-46 e in parte nelle due stagioni seguenti e nel 1950-51, 1951-52). Poi Orlando Strinati, cui oggi è intitolato il campo del Terni Est, che chiuse la stagione 1951-52.

E ancora Oreste Cioni (1952-53, 1953-54, 1960-61 e parte della stagione 1965-66); Riccardo Carapellese (più stagioni negli anni ’60), Omero Andreani (a più riprese, per brevi periodi, a partire dal 1975); Giovanni Masiello (anche lui a più riprese, da fine anni 80)

Senza dimenticare Franco Liguori, calciatore negli anni ’60 e per qualche giornata tecnico nell’anno della serie B gestione Gelfusa, la famosa formazione del ‘sogno di mezza estate’ che si chise con la retrocessione. E ancora Giovanni Meregalli, Mario Caciagli, Leopoldo Riccini, Franco Moretti, Brenno Romitelli. Nomi che dicono poco o niente alle giovani generazioni ma che a loro modo hanno scritto la storia rossoverde.

Più recentemente, come non ricordare ‘Er cicala’, alias Maurizio Raggi, tanto positiva l’esperienza da giocatore (1991-92, promozione in B) quanto negativa quella da tecnico in tandem con Massimo D’Urso (2006-07 in C2). E ovviamente Danilo Pierini, attuale vice di Di Francesco che della Ternana ha guidato sia la Primavera che la prima squadra (1995-96, la parte finale)

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Molti di questi hanno avuto spazi ristretti per mettersi in mostra e anzi nessuno è...
Rossoverdi mai vittoriosi allo stadio Rigamonti nei 20 incontri nella casa delle Rondinelle: la storia...
A cinque giornate dal termine del campionato le Fere sono tornate in zona salvezza: non...

Altre notizie

Calcio Fere