Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Marino Bartoletti: “La Ternana di Viciani proiettava il calcio nel futuro”

Il giornalista ha presentato in BCT il suo secondo libro “Bar Toletti. Così ho digerito facebook” ed ha parlato anche dei suoi ricordi rossoverdi

Gli aneddoti di 50 anni di carriera passati fra sport e musica, ma anche uno spazio per i ricordi  sulla Ternana ed un pensiero sul presente. L’incontro in BCT con Marino Bartoletti è per la presentazione del suo libro “Bar Toletti 2, Così ho digerito Facebook“, fortunato seguito del primo “Bar Toletti. Così ho sfidato Facebook pubblicato nel 2017“, è l’occasione per dissertare di calcio a 360 gradi. E quando gli si chiede di Ternana, il suo pensiero va immediatamente al passato:

“All’inizio della mia carriera sono venuto più volte al Libero Liberati e la Ternana di Viciani era qualcosa che proiettava il calcio verso il futuro“, ha ricordato il giornalista, già direttore del Guerin Sportivo. Il gioco corto del tecnico di Castiglion Fiorentino è stato da lui più volte evocato: “In quegli stessi anni – ricorda Bartoletti – la Ternana operaia di Corrado Viciani stupiva il calcio italiano con il celebre gioco corto, diventando fonte di ispirazione per l’Olanda di Johan Cruijff e anche per il Torino dell’ultimo scudetto guidato da Gigi Radice. Il calcio stava cambiando e le Fere erano protagoniste di questo cambiamento, poi un altro conto è riuscire a dar seguito disponendo di grandi possibilità economiche che, evidentemente, a quei tempi non c’erano. Ma quello della Ternana di Viciani era un calcio che ha lasciato il segno e lo dimostra il fatto che ancora oggi tutti ne parlano e tutti se lo ricordano”.

NON SOLO VICIANI. Ma non c’è solo lo storico tecnico della serie A fra i suoi ricordi rossoverdi: “Molto bella anche quella di Delneri, che negli anni 90 vinse due campionati di fila“, ha spiegato.

OPERAIA BORGHESE. E oggi? Bartoletti non ha dubbi: “La Ternana ha subito una ingiustizia, deve assolutamente tornare in B – spiega – Terni appartiene alla borghesia del calcio italiano ed i tifi hanno sofferto molto tutto quello che si è creato questa estate: deve assolutamente riprendersi il posto che le spetta”.

A moderare il dialogo, il giornalista de La Nazione Augusto Austeri. Ha portato il saluto l’assessore comunale allo sport Elena Proietti, mentre in platea è arrivato a sorpresa anche il tecnico della Ternana Luigi De Canio.

(si ringrazia Lorenzo Pulcioni)

Subscribe
Notificami
guest

8 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
trackback
4 anni fa

during learning

Marino Bartoletti: "La Ternana di Viciani proiettava il calcio nel futuro"

Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 anni fa

Che bella persona si ricordava ancora di me, ci eravamo incontrati altre due volte alle tappe del giro d’Italia ad Orvieto nel 2011 ed a Foligno nel 2014

Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 anni fa

Io c’ero!!! Fere indimenticabili!!!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 anni fa

Veramente anche José disse ma quale Barcellona il titicaca lo ha inventato un allenatore in Italia negli anni 70….solo non lo sapeva ancora…

Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 anni fa

Anche sacchi prese sPunto sul suo gioco sue parole

Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 anni fa

Si anchecsacchi prese spuntondavluimavsue parole arrigom

Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 anni fa

Lo deridevano alcuni ,ma invece lui aveva visto prima di tutti il calcio moderno !!!

trackback

[…] De Canio, tecnico della Ternana finisce per essere suo malgrado l’ospite d’onore della presentazione di “Bar Toletti 2. Così ho digerito facebook”, il secondo libro del giorn… che si è svolta oggi pomeriggio in BCT. Augusto Austeri, il giornalista de La Nazione che modera […]

Articoli correlati

Fischietto esperto per la sfida salvezza al Liberati, diresse anche un derby col Perugia....
Squadra al lavoro all'antistadio Taddei, la situazione nel report ufficiale....
L'incredibile stagione del calciatore pisano. che per ben 5 volte si è visto annullare gol...

Altre notizie

Calcio Fere