Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ternana sotto il segno del Leone e di… Daniele

Periodi di nascita, nomi in comune, provenienze. Il più giovane, il più anziano, il piu vicino, il più lontano. Indagine anagrafica sui rossoverdi.

Il segno zodiacale dominante, i Pesci. Tra il più giovane e il più anziano corrono 19 anni quasi spaccati. In tre si chiamano Daniele, in tre vengono da Montebelluna. Quello nato pià vicino, è venuto al mondo a cento chilometri d’auto a Terni, quello più lontano a più di undicimila. Proponiamo qui un’indagine statistica legata ai nomi, le età e le provenienze dei calciatori della rosa della Ternana 2018-2019, esclusi quelli dello staff tecnico e i cinque calciatori aggregati dalla Berretti (Vitali, Mazzarani, Nesta, Cori e Filipponi).

Guido Marilungo

LEONE… ASCENDENTE PESCI. Segno zodiacale, Leone. In sei, sono nati sotto questo segno: Karlo Butic, Rigoberto Rivas, Federico Giraudo, Guido Marilungo, Riccardo Gagno e Marino Defendi. Antonello Venditti cantava “sotto il segno dei Pesci“. La Ternana ci è andata vicina, visto che cinque rossoverdi (Modibo Diakitè, Lorenzo Callegari, Marco Frediani, Petko Hristov e Daniele Altobelli) sono nati proprio sotto quel segno.

Daniele Vantaggiato
Daniele Vantaggiato

L’IMPORTANZA DI CHIAMARSI DANIELE. Il nome di battesimo più diffuso è Daniele. Si chiamano così Gasparetto, Vantaggiato e Altobelli. Tre sono anche i giocatori provenienti dalla stessa città e che si ritrovano insieme in rosa a Terni. Si tratta dello stesso Gasparetto, di Federico Furlan e di Riccardo Gagno, tutti e tre nati a Montebelluna, provincia di Treviso, in Veneto.

Giuseppe Vives
Giuseppe Vives
Tommaso Pobega

NONNO VIVES E BABY POBEGA. Il più anziano è Giuseppe Vives, il più giovane è Tommas Pobega. Curioso vedere come i due, nonostante siano venuti al mondo a diciannove anni di distanza l’uno dall’altro, festeggino il compleanno nello stesso periodo (il 14 luglio Vives, il 15 luglio Pobega). L’ex centrocampista del Torino, con i suoi 38 anni (è del 1980) è il nonno della squadra. Il giovane centrocampista in prestito dal Milan è il più piccino (si fa per dire) e con i suoi 19 anni e 4 mesi strappa il primato al bulgaro Petko Hristov, anche lui classe 1999 ma più grande di quattro mesi e mezzo, essendo nato il primo marzo.

Marco Frediani

DA ROMA A MONTEVIDEO. Infine, le provenienze più lontane e più vicine. Su questo dato, ci basiamo sul luogo di nascita di ciascun calciatore. Ecco che quello nato più vicino è Marco Frediani, nativo di Roma, che dista 74 chilometri da Terni in linea d’aria e 100 in automezzo. Quello nato più lontanto, neanche a dirlo, è Walter Lopez, venuto al mondo nel lontano Uruguay, a Montevideo, distante da Terni in linea d’aria più di 11.000 chilometri. Su questo aspetto, non “scherza” nemmeno l’honduregno Rigoberto Rivas, visto che la sua Belfate dista circa 9.000 chilometri.

Walter Lopez
Walter Lopez
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Rossoverdi a caccia del bis dopo aver sfatato un incantesimo che durava 18 anni: la...
Buon secondo tempo da parte dei rossoverdi al 'Rigamonti', prova positiva soprattutto in difesa: i...
Rossoverdi mai vittoriosi allo stadio Rigamonti nei 20 incontri nella casa delle Rondinelle: la storia...

Altre notizie

Calcio Fere