Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Le Fere nel girone: quattro inediti, una sola sfida in coppa con due team, 30 volte Samb

Il Logo della Ternana
Logo Ternana

Domenica si affronta la Virtus Verona, mai incrociata prima. Ma quante sono le sfide “vergini”? E contro chi si è giocato di più nella storia? Scopriamolo

Sfida inedita, quella che attende la Ternana domenica. Si va a Verona sul campo della Virtus Vecomp. Si tratta della terza squadra professionistica veronese, che sta vivendo la favola del debutto nelle categorie pro. Ma la squadra rossoblu veneta non è l’unica avversaria che quest’anno, nel girone B della serie C, la Ternana si troverà di fronte nella prima volta nella sua storia. Le avversarie mai incrociate sono in tutto quattro, mentre quello con la Sambenedettese è lo scontro che si è ripetuto più volte. Ecco una panoramica dei precedenti tra la Ternana e le avversarie di campionato, considerando per ogni sfida un computo totale tra gare di campionato e di coppa.

ANCHE FERALPI, GIANA E SUDTIROL, PIANETI SCONOSCIUTI. Con quattro avversarie, la Ternana trova quest’anno delle sfide totalmente inedite. Oltre alla Virtus Vecomp Verona, i rossoverdi non si sono mai incrociati con la Feralpisalò (la squadra dell’ex mister, Mimmo Toscano), con la Giana Erminio di Gorgonzola e con il Sudtirol. Tutte squadre del nord Italia, curiosamente.

DUE (ANZI,TRE), CONOSCIUTE SOLO UNA VOLTA IN COPPA. Una sola sfida, ma in un turno secco di Coppa Italia, con  il Pordenone, avversaria affrontata e battuta nella stagione 2016-2017. Lo stesso computo, lo applichiamo su altre due, ma sulle quali c’è da fare una puntualizzazione per ciascuna. Una è il Renate, che però in campionato è stata già affrontata proprio nell’ultimo turno. L’unico precedente prima della sfida terminata 1-1 al Liberati, era stato nel 2008-2009. L’altra è il Bassano, squadra affrontata nel 2015-2016, che però da quest’anno non esiste ufficialmente più, essendosi fusa con il Vicenza, dando origine alla L.R.Vicenza Virtus, altra squadra presente nel girone B.

CON LA SAMB, PIU’ VOLTE IN CAMPO. Ben 37, sono i precedenti con la Sambenedettese. E’ la squadra del girone che la Ternana ha affrontato più volte. La prima nel 1932-33, l’ultima nel 2006-2007. Segue, a ruota, il Vicenza, (la consideriamo tale, sebbene sia in realtà una nuova società nata dalla fusione con il Bassano) incrociato 31 volte – che diventano 32 sommando il precedente in coppa proprio con il Bassano – l’ultima delle quali due stagioni fa. Subito dietro, viene il Monza. Trenta precedenti, con la squadra della Brianza, in un lasso di tempo che va dal 1968 al 2012.

VENTINOVE VOLTE E’ STATO DERBY. Tanti anche i precedenti con il Gubbio, l’altra umbra del raggruppamento. 29 le sfide nella storia, la prima nel 1938-39 e l’ultima nel 2009-2010 in coppa. Poche di meno, 24, le volte in cui si è incrociato il Rimini. Due, invece, le squadre con le quali si hanno 20 precedenti. Una è il Fano,con cui la cui prima sfida risale al 1932 e l’ultima è quella del 1997 che sancì la promozione delle Fere dalla C2 alla C1. Una è il Ravenna (ultimo confronto nel 2010). Scendendo ancora, ci sono i 14 precedenti con la Vis Pesaro (divenuti 15 dopo la partita dello scorso 30 settembre) e i 13 con il Teramo. Sia con la Fermana che con la Triestina, i precedenti sono stati 12; con i marchigiani dal 1959 al 2000, mentre con gli alabardati sono tutti concentrati in un decennio dal 1995-96 al 2005-2006.

ALBINOLEFFE E IMOLESE IN PILLOLE. Una manciata, i precedenti con l’Albinoleffe e l’Imolese. Con i bergamaschi, 6 confronti dal 2003 al 2006. Con gli emiliani, invece, la Ternana si incrociò due volte solo nella stagione 1995-96, una in andata e una in ritorno, quando la squadra si chiamava ancora Imola.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Molti di questi hanno avuto spazi ristretti per mettersi in mostra e anzi nessuno è...
Rossoverdi mai vittoriosi allo stadio Rigamonti nei 20 incontri nella casa delle Rondinelle: la storia...
A cinque giornate dal termine del campionato le Fere sono tornate in zona salvezza: non...

Altre notizie

Calcio Fere