Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Babucci, osservatore per la Ternana: “Scoviamo il talento nei più piccoli”

Andrea Babucci, osservatore Ternana
Andrea Babucci, osservatore Ternana

A colloquio con colui che svolge un attento lavoro di scouting per il vivaio della formazione rossoverde: “Anche da piccolissimi si riesce a capire chi ha il dono naturale”

Comincia la stagione dei più piccoli con il Torneo Primi Calci, in corso di svolgimento su cinque campi fra Terni e Narni e come sempre, c’è chi ha come ‘mission’ quella di andare a visionare le partite dei più piccoli. Fra questi Andrea Babucci, che quest’anno ha assunto il nuovo incarico nella Ternana, dopo aver lavorato all’interno della scuola calcio e del settore giovanile in passato. Lo incontriamo proprio al campo Bianchina, in occasione dell’apertura della rassegna giovanile e l’occasione è buona per fare un discorso relativo al mestiere dell’osservatore in riferimento a queste partite di piccolissimi calciatori

Può sembrare strano – dice Babucci – ma anche in queste partite dove i piccoli è giusto che pensino soltanto a giocare e divertirsi, si può scovare il talento. Chi è nato col talento, chi ha questo dono, lo mostra sin da piccolissimo. Sono quelli che amano tanto  il calcio che oltre quando vanno al campo, lo praticano sempre: nel prato sotto casa, con gli amici, dovunque. Un pò come facevamo noi da piccoli. Faccio il giro delle partite dei piccoli e se c’è qualche bambino di talento lo segnalo alla società”.

SETTORE GIOVANILE CHE PARTE. Intanto, domenica partono tutti i campionati dalla scuola calcio sino ai Giovanissimi Sperimentali: “Abbiamo 170 ragazzi solo nella scuola calcio – dice Babucci – poi tutte le squadre giovanili fino alla Under 15 e tre squadre di giovanissimi fuori età 2006 e 2005. Un movimento che sta crescendo”.

SETTORE FEMMINILE. La presenza in campo di alcune bambine fra le squadre maschili che si stanno sfidando è spunto per parlare del movimento femminile: “Da quando tre anni fa la Figc ha ampliato il settore, è cresciuto tantissimo – spiega – mentre prima ce n’erano una o due massimo per società. Oggi tantissime ragazzine vengono a giocare da noi: come Ternana possiamo vantare 55 ragazzine, fra Under 17, Under 15, Under 13 e quattro formazioni di Piccole Amiche che fanno campionati regionali e interregionali. Ma anche nelle altre realtà in provincia ormai il numero cresce, senza contare le 30-40 del calcio a 5. Fra le nostre posso dire che ce ne sono almeno 5-6 con un bel talento, che potranno anche ambire a far bene in club di categorie superiori”.

 

Subscribe
Notificami
guest

5 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 anni fa

Grande Andrea!!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 anni fa

Alex Magni, sei tu?

Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 anni fa

Grande Babbuc

Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 anni fa

1 dei migliori conoscitori del calcio giovanile umbro….????????

Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 anni fa

Keyser Söze

Articoli correlati

La prima puntata uscirà sul canale YouTube del club rossoverde (Ternana Calcio Official), giovedì 21...
Il surreale e un po' triste racconto della prima sfida fra formazioni femminili a Terni,...

La società rossoverde estende il legame con il direttore generale del settore Palladinetti per altri...

Altre notizie

Calcio Fere