Resta in contatto
Sito appartenente al Network

Approfondimenti

Non solo Ternana e Gubbio: tanta Umbria nel girone C

Gianmarco Nesta

In tre dalla provincia di Terni, ma uno non è un calciatore. Nella lista anche alcuni elementi già nel mirino dei rossoverdi

Tornerà il derby fra Ternana e Gubbio, dopo 23 anni. Ma la discesa dei rossoverdi in serie C permette anche di andare a riscoprire tanti talenti della nostra regione che hanno trovato fortuna in terza serie. Calciatori soprattutto, ma non solo.

Cominciamo da Terni e provincia. Troviamo due nomi fra i calciatori, entrambi nella Ternana: Gianmarco Nesta (nato a Narni) e Tommaso Vitali (terzo portiere, nato ad Avigliano Umbro). Ma troviamo anche un dirigente, il coordinatore del settore giovanile della Sambenedettese, il ternano Simone Perotti, già procuratore sportivo (fu l’agente fra gli altri, di Christian Stellini).

AUTOCTONI. La provincia di Perugia trova invece i maggiori rappresentanti a Gubbio, dove oltre al capitano Ettore Marchi, ci sono altri tre eugubini doc: i giovani Giovanni Nuti, Lorenzo Schiaroli e Lorenzo Tavernelli. Oltre ad una dirigenza in gran parte eugubina, con in testa il presidente Sauro Notari e il direttore sportivo Giuseppe Pannacci. A Gubbio giocano anche il perugino Lorenzo Ricci, l’assisano Alessio Benedetti e l’attaccante spellano Lorenzo Campagnacci.

ALTRI NOMI. Arrivano da Città di Castello due difensori della Vis Pesaro, vale a dire Mattia Gennari e Lorenzo Briganti e l’attaccante della Sambenedettese Elio Calderini (a suo tempo nel mirino della Ternana al pari di Marchi). E’originario di Assisi il giovane difensore rossoverde Lorenzo Maria Mennini,  mentre arriva da Spoleto l’attaccante del Vicenza ex ed Fera Stefano Giacomelli.

Infine, è originario di Cascia Franco Fedeli, patron della Sambenedettese che ai colori rossoverdi è legato per il fatto di essere stato presidente della squadra che ritrovò i professionisti dopo la caduta nei dilettanti.

1 Commento
Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Toto-allenatore: chi vorreste sulla panchina delle Fere per il dopo-Lucarelli? Votate il sondaggio

Ultimo commento: "Andreazzoli forse è il meglio anche se nel calcio tutto è relativo"

Viciani trionfa ancora, sua la ‘Supercoppa delle Fere’!

Ultimo commento: "Mi erano sfuggite le fasi precedenti per la formazione di questa ideale classifica...ma condivido ampiamente l'esito finale ... quella del Maestro..."

‘Supercoppa delle Fere’: Lucarelli, che colpo! Ora contende il trofeo a Viciani

Ultimo commento: "Non c'è storia....per la qualità dei giocatori per le disponibilità economiche della società di allora Viciani ha fatto quello che fece Nostro..."

Ternana, quale allenatore per la stagione 2022-2023?

Ultimo commento: "Ultime parole famose...."
Advertisement

I Miti rossoverdi

IN ROSSOVERDE L'ANNATA MIGLIORE DI "CICCIO"

Corrado Grabbi

IL NOSTALGICO CENTRAVANTI DIVENTATO IDOLO DI TERNI

Massimo Borgobello

L'ATTACCANTE DI BORGO RIVO, IL "BOMBER CON LA SCIARPA AL COLLO"

Riccardo Zampagna

Altro da Approfondimenti