Resta in contatto
Sito appartenente al Network

News

Uefa, la Coppa delle Coppe sta per tornare

L’annuncio di Andrea Agnelli all’Eca di Spalato: in arrivo una terza manifestazione da affiancare a Champions League ed Europa League, rivolta soprattutto alle federazioni minori. Ecco i particolari

Può tornare la Coppa delle Coppe. O meglio, qualcosa di simile alla Coppa delle Coppe, senz’altro una terza coppa europea da affiancare alla Champions League ed all’Europa League. Avverrà dal 2021, l’annuncio è arrivato da Andrea Agnelli, presidente della Juventus, in occasione dell’Eca, la riunione dell’associazione dei club del vecchio continente in corso di svolgimento a Spalato, in Croazia. La decisione definitiva è prevista a dicembre nell’esecutivo Uefa a Dublino, vanno ancora delineati i contorni e in particolare la lista di accesso, pare certo però che verranno limitati al minimo i turni di qualificazione e aumentati gli spazi di partecipazione per le federazione minori. Verranno ridotte da 48 a 32 le partecipanti dell’Europa League, di cui 16 appunto confluirebbero nella nuova coppa assieme ad altre 16 nuove entrate. Con il format della Champions League a 32 squadre che corre verso la conferma, dal 2021 saranno dunque 96 le squadre iscritte alle coppe europee, equamente divise in tutti i paesi. Una sorta di ritorno all’antico, da qui appunto il riferimento alla mitica e indimenticata Coppa delle Coppe. Di sicuro la nuova manifestazione sarà sostenibile anche grazie ad un forte meccanismo di solidarietà dal vertice alla base, in base al quale i proventi della Champions League serviranno a finanziare il montepremi della nuova competizione.

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Toto-allenatore: chi vorreste sulla panchina delle Fere per il dopo-Lucarelli? Votate il sondaggio

Ultimo commento: "Andreazzoli forse è il meglio anche se nel calcio tutto è relativo"

Viciani trionfa ancora, sua la ‘Supercoppa delle Fere’!

Ultimo commento: "Mi erano sfuggite le fasi precedenti per la formazione di questa ideale classifica...ma condivido ampiamente l'esito finale ... quella del Maestro..."

‘Supercoppa delle Fere’: Lucarelli, che colpo! Ora contende il trofeo a Viciani

Ultimo commento: "Non c'è storia....per la qualità dei giocatori per le disponibilità economiche della società di allora Viciani ha fatto quello che fece Nostro..."

Ternana, quale allenatore per la stagione 2022-2023?

Ultimo commento: "Ultime parole famose...."
Advertisement

I Miti rossoverdi

IN ROSSOVERDE L'ANNATA MIGLIORE DI "CICCIO"

Corrado Grabbi

IL NOSTALGICO CENTRAVANTI DIVENTATO IDOLO DI TERNI

Massimo Borgobello

L'ATTACCANTE DI BORGO RIVO, IL "BOMBER CON LA SCIARPA AL COLLO"

Riccardo Zampagna

Altro da News