Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Nella rosa c’è un ‘Over’ in più: Diego Albadoro rischia di finire fuori lista

Diego Albadoro, attaccante della Ternana
Diego Albadoro, attaccante della Ternana

Dei ventisei calciatori in organico,  15 hanno più di 23 anni, mentre il limite massimo consentito è 14: l’attaccante ex Fondi che è rimasto a Terni per la mancata cessione  finirà probabilmente ai margini. La deroga per le retrocesse non riguarda la Ternana. Ecco la situazione attuale

Under e over. Il grande dilemma per le formazioni di serie B e serie C. Si intende i giocatori sotto o sopra i 23 anni di età che le varie squadre – quindi anche la Ternana – possono avere in rosa. De Canio e il tecnico Pagni dovranno attendere il 7 settembre per sciogliere il nodo in questione perchè dal campionato di appartenenza dipenderà il numero dei giocatori ‘over’ inseribili in rosa. Ovvero 14 per la serie C e 18 per la serie B. Stante al momento il fatto che il campionato di appartenenza della Ternana, retrocessa dai cadetti è la serie C, il regolamento prevede (calcolando 22 giocatori nella lista partita indipendentemente dal numero dei tesserati)

  • fino a 14 giocatori nati antecedentemente all’1.1.1996
  • fino a 1 calciatore cosiddetto ‘bandiera’, ovvero che indipendentemente dall’età abbia militato con il club per almeno 4 stagioni anche non consecutive
  • fino a 1  calciatore  che indipendentemente dall’età, sia cresciuto nel settore giovanile del club, ovvero sia stato tesserato per il club per almeno 4 stagioni anche non consecutive nelle squadre
    agonistiche del settore giovanile del club (Berretti, Under 17, Under 15, Allievi, Giovanissimi, Esordienti
  • fino a 7 calciatori nati fra il 1996 e il 1997 (quindi Under 23)
  • nessuna limitazione per i nati successivamente al 1.1.1998 (Under 21)

Attualmente la situazione è la seguente:

BANDIERA (1 su 1): Pasquale Fazio (D)

OVER 23 (15 su 14 disponibili): Anthony Iannarilli (P), Daniele Gasparetto (D), Walter Lopez (D), Modibo Diakhitè (D), Dario Bergamelli (D), Tiziano Mucciante (D), Marino Defendi (C), Daniele Altobelli (C), Federico Furlan (C), Aniello Salzano (C), Giuseppe Vives (A), Daniele Vantaggiato (A), Marco Frediani (A), Francesco Nicastro (A), Diego Albadoro (A)

UNDER 23 (2): Riccardo Gagno (P), Alfredo Bifulco (A)

UNDER 21: Tommaso Vitali (P), Gianmarco Nesta (A), Federico Mazzarani (D), Rigoberto Rivas (C), Federico Giraudo (C), Petko Hristov (D), Lorenzo Callegari (C). Tommaso Pobega (C)

CRESCIUTI NELLE GIOVANILI: attualmente nessuno

Dando per scontata la risoluzione di Federico Di Paolantonio, c’è un posto in più in quota Over, quello di Diego Albadoro, rimasto a Terni perchè la società non è riuscita a cederlo. Albadoro fuori rosa dunque? Il destino dell’attaccante sembra segnato, a meno che ovviamente non opti per una rescissione anche lui.

Non riguarda la Ternana, infatti, la deroga in merito prevista dal regolamento.

L’articolo 1.2 dice nello specifico:”Le società retrocesse dalla Serie B in deroga a quanto previsto al punto 1.1, per la stagione 2018/2019, alla luce delle norme di autoregolamentazione in vigore nella serie superiore, solo nel caso in cui al 30 giugno 2018 abbiano in essere contratti con 18 calciatori cd. over, inclusi i cd. bandiera e settore giovanile, validi anche per la stagione 2018/2019, potranno utilizzare 16 calciatori nati antecedentemente al 1 gennaio 1996. In tal caso non potranno essere inseriti nella lista nuovi calciatori over, bandiera o settore giovanile tesserati dopo il 1 luglio 2018. Resta inteso che le società indicate al comma precedente potranno comunque decidere di non avvalersi della suindicata deroga e potranno quindi presentare una lista calciatori conforme alle disposizioni di cui all’art. 1.1. In tal caso potranno essere inseriti nella lista nuovi calciatori over, bandiera o settore giovanile tesserati dopo il 1 luglio 2018″.

Ovvero: i giocatori over sotto contratto dalla scorsa stagione che eccedano dai 14 previsti possono restare sino ad un massimo di altri due. Occorre però come detto che questi contratti siano tuttora in essere, cioè che i calciatori siano sotto contratto con la Ternana anche in questa stagione. E la lista in questo senso è cortissima, perchè prevede i soli Gasparetto, Repossi (che è sotto contratto con la Ternana benchè ceduto in prestito) e Defendi.

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il portiere ora è ufficialmente di proprietà della società paulista....
L'ex Genoa Eugenio Lamanna, appena arrivato nel mercato di gennaio, ha infatti chiuso anzitempo la...
Il giovane trequartista sloveno, trattato a gennaio, trova squadra....

Altre notizie

Calcio Fere