Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ternana, la lunga storia contro le veronesi: con la Virtus fa… quaterna

Piccolo viaggio nella storia dei confronti fra le squadre della città scaligera e i rossoverdi. Si scopre un particolare curioso

Domani alle 14.30 scenderà per la prima volta allo stadio Libero Liberati la Virtus Verona, compagine del quartiere di Borgo Venezia, terza squadra della città veneta. Della particolarità di questa squadra, che abbina il calcio alla solidarietà e che dal 1982 è allenata e presieduta dalla stessa persona, vale a dire Luigi Fresco.

Il 2-0 della gara di andata allo stadio Gavagnin-Nocini, incastrato nel complesso che ospita il campo da rugby ha così ufficialmente completato un record storico: la Ternana è infatti una delle poche squadre professionistiche ad aver giocato almeno una partita con tutte e quattro le squadre di Verona. Perchè le squadre veronesi non sono tre, bensì quattro.

Nel 1940-41, girone finale del campionato di serie C, infatti la Ternana ha disputato due partite contro la Audace San Michele, allora squadra dell’omonimo quartiere, fondata nel 1922 e tuttora esistente (gioca in Prima Categoria). Il team di Eraldo Pangrazi – che allora si chiamava Borzacchini –  vinse 2-1 in casa  e pareggiò 1-1 in Veneto

HELLAS VERONA. Contro l’Hellas Verona la Ternana ha giocato due volte in serie A (la stagione 1972-73, 2-1 in casa per le Fere, ko 1-0 a Verona), quattro  volte in serie C1 (nel 2007-08 e nella stagione seguente, tre vittorie venete e una rossoverde) e sempre in B nei restanti 18 confronti (4 vittorie e 14 sconfitte)

CHIEVO VERONA. Tutti in serie B invece i confronti col Chievo Verona, nei 6 confronti 2 vittorie e 4 sconfitte per i rossoverdi.

Insomma, non è proprio ‘Fatal Verona’, ma comunque non è che il bilancio contro le veronesi, sia in casa che fuori, sia proprio favorevole. Non resta che incrociare le dita.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La stagione passa da 180 minuti nei quali la Ternana deve centrare due vittorie. Ma...
Prova negativa della formazione rossoverde, con pochissime eccezioni positive. Male Raimondo, male anche Sorensen, che...
I rossoverdi devono sfatare un tabù: non sono mai riusciti a battere gli altoatesini né...

Altre notizie

Calcio Fere