Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Vis Pesaro-Ternana, De Canio: “Non giocare è stato uno svantaggio. Vogliamo costruire un grande futuro”

Il tecnico rossoverde ha parlato in conferenza stampa alla vigilia dell’esordio in campionato. Laconico sull’addio di Pagni: “Preferisco non rispondere”

Domenica finalmente partirà la stagione della Ternana, in campo a Pesaro contro la Vis. Alla vigilia della partita, il tecnico Luigi De Canio ha parlato in coferenza stampa:”Si gioca? Noi partiamo, siamo concentrati per affrontare il Pesaro. E’ la prima volta che mi capita una situazione del genere, è stata una sopresa, ma ora ci siamo e ci adegueremo. Sono dovuto essere sia psicologo che allenatore, in maniera accentuaua per tenere alta la tensione anche durante gli allenamenti. I giocatori si sono sentiti parte attiva in questa situazione. Non ci siamo nascosti dietro un dito, le difficoltà sono note quando si cambia una rosa intera. I meccanismi e le giocate vanno ancora perfezionate. Siamo una squadra costruita per vincere per volontà della proprietà e la mia”.

SI COMINCIA. Il tecnico di Matera è fiducioso per l’avvio di questo campionato: “Quando sono arrivato ho rassicurato tutti sul fatto che mi sarei occupato personalmente dell’allestimento della squadra. Ora la squadra c’è ed è forte, ci aspetteranno tutti al varco, ci fa piacere. Sarà una battaglia in ogni partita, ma per essere vincenti dobbiamo superare tutte le difficoltà. Stare fermi è stato un grosso svantaggio, perchè solo in partita si affinano le doti caratteriali e tecnico-tattico. In partite vere i callciatori trovano le risposte di quanto si fa in allenamento. Durante la settimana ci si confronta sempre con compagni che sanno quello che l’altro andrà a fare”.

LE AVVERSARIE. Il campionato è già in salita con squadre a punteggio pieno: “Era una situazione preventivata, quando abbiamo deciso di proseguire la strada giudiziale. Non è per un capriccio, ma solo per arrivare alla giustizia. Noi siamo arrivati ultimi e abbiamo iniziato la stagione in ottica Serie C. ma se ci sono squadra che non rispettano le regole è giusta che la società vada avanti per la sua strada. Abbiamo subito soprusi. Il nostro girone? Pordenone, Sudtirol, Feralpisalò e questo nuovo Monza sono ottime compagini. Tutte squadre in grado di poterci mettere in difficoltà.

La Vis Pesaro? Si difende molto bene, è molto organizzata e veloce nelle ripartenze. Ha buoni calciatori, un misto di fisicità e organizzazioni, sarà un bel test. Anche guardando i precedenti al Benelli non sono beneauguranti“.

PROGETTO A LUNGO TERMINE. “Quando sono arrivato – prosegue De Canio –  e ho parlato con Ranucci eravamo ultimi a -6 dalla penultima. Ci abbiamo provato, ci ho messo il massimo impegno. Io non sono arrivato per salvare la Ternana, ma creare le condizioni per assicurare stabilità e ottenere qualche risultato importante. Stiamo creando una base per costruire un presente ed un futuro importante. I giovani? Non li considerate tali, valgono tanto quanto i titolari, ne abbiamo 22 potenziali. Non vi stupite se li farà giocare spesso.”

L’ADDIO DI PAGNI. Molto fredda la risposta del tecnico sull’addio del ds Danilo Pagni: “L’addio di Pagni? Non so dirvi nulla, preferisco non rispondere“.

LA FORMAZIONE. De Canio non si è sbilanciato troppo sulla probabile formazione anti-Pesaro: “Diakitè ha un problemino, non è grave. Per precauzione non l’ho rischiato. Indipendetemente dalla categoria tra un pò dovremo giocare ogni tre giorni, le alternative sono valide in tutti i ruoli. La probabile formazione? Non sono sicuro al 100%, davanti ho l’imbarazzo della scelta. Ci sono molti ballottaggi. Marilungo? E’ un brevilineo, si è allenato e gli manca soprattutto il ritmo partita. Ci sono molte variabili come le caratteristiche fisiche e quelle dell’avversario. Nicastro, Vantaggiato, Marilungo, Butic e Bifulco sono potenziali titolari“.

I tifosi mi hanno chiesto di restare, mi hanno sempre dato molto affetto e calore. Faremo un’altra settimana a Campitello, poi torneremo all’antistadio Liberati. Può essere un problema il fatto di passare a giocare sull’erba naturale dopo due mesi di allenamenti sul sintetico“.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
trackback

[…] non ha sciolto i dubbi di formazione di De Canio, che infatti in conferenza stampa è rimasto molto abbottonato in tal senso. Di sicuro sarà […]

Articoli correlati

Scuro in volto, l'allenatore lascia il Druso senza prima dare spiegazioni sulla partita. ...
Prova negativa della formazione rossoverde, con pochissime eccezioni positive. Male Raimondo, male anche Sorensen, che...

Parole di amarezza quelle del presidente rossoverde Nicola Guida, che dopo la sconfitta della Ternana...

Altre notizie

Calcio Fere