Gattuso ct dell’Italia: l’assurda sfida alla Ternana da tecnico del Pisa

Tutto pronto per la presentazione di Ringhio alla guida della Nazionale. Il 7 settembre di 9 anni fa l'unica volta al Liberati, in un match surreale

Gennaro Gattuso si prepara alla più importante sfida della sua carriera, quella che da Giovedì lo vedrà ufficialmente commissario tecnico di un’Italia coi cerotti e un solo obiettivo: evitare la terza disfatta consecutiva nelle qualificazioni mondiali.

Da giocatore, Gattuso non ha mai incrociato la Ternana in gare ufficiali: la sua lunga carriera da calciatore, culminata col Mondiale 2006 vinto trionfalmente si è infatti snodata quasi esclusivamente in serie A con Perugia, Salernitana e Milan (oltre alle esperienze all’estero con Glasgow Rangers e Sion) e nell’unica stagione in serie B col Perugia la Ternana era invece in C2.

Da allenatore, è passato dal Liberati una volta, quando allenava il Pisa, in una partita quasi mitologica. Era infatti il 7 settembre del 2016, prima di campionato in serie B. Ma in realtà quel match avrebbe dovuto giocarsi molto prima, il 27 agosto.

La sfida fu rinviata perchè i nerazzurri neopromossi in B ma momentaneamente esclusi per una fidejussione irregolare, erano in pieno caos, le prese con un difficile passaggio di quote dalla famiglia Petroni (nel frattempo finito ai domiciliari per bancarotta) allo spagnolo Pablo Dana.

Gattuso, che aveva condotto in B la squadra, si era dimesso per via del caos: il gruppo così passava nelle mani del tecnico della Primavera Gianluca Colonnello, ma ben presto la squadra entra in sciopero: Colonello non si presenta a sua volta agli allenamenti e viene esonerato. Inevitabile così il rinvio del match.

Ringhio viene richiamato il 1.settembre ma trova una situazione assurda. Perchè nel frattempo il club aveva tesserato in fretta e furia diversi giocatori. Viene fissata la data del recupero: 7 settembre. Sembra tutto a posto ma…i problemi del Pisa proseguono: a 48  ore dal match, con la cessione non ancora definita, non è chiaro quali e quanti calciatori possono scendere in campo perchè regolarmente tesserati e il tecnico Gattuso non sa che pesci prendere. La Lega B pensa nuovamente al rinvio della gara, la Ternana inoltra due volte una protesta ufficiale.

Alla fine il match va in scena, in maniera quasi surreale: una Ternana in piena costruzione contro un Pisa raffazzonato, costruito in due giorni. La sfida dell’ultimo minuto, si potrebbe dire. Vince 1-0 la formazione rossoverde, con gol di Avenatti. Gattuso resterà in sella sino alla fine (e vincerà 1-0 la gara di ritorno al Garibaldi-Anconetani), ma non riuscirà ad evitare la retrocessione del Pisa, che nel frattempo ha di nuovo cambiato proprietà: a dicembre il club passerà a Giuseppe Corrado.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La stagione d'oro rossoverde con 21 gol, ma la società lo fece tornare al Messina...
Confermata la tradizione delle Fere mai trionfanti subito dopo una retrocessione in C...
I successi in numero maggiore, i due precedenti a Cesena, fino alla beffa dell'Adriatico...

Altre notizie