Termina con questa, la serie delle schede curate dalla redazione di CalcioFere con le quali abbiamo presentato tutte le 19 avversarie della Ternana, in ordine di calendario, nel campionato di serie C girone B 2024-2025. Chiudiamo il ciclo andando a conoscere la Virtus Entella, l’avversaria che i rossoverdi affronteranno più tardi di tutte le altre. La squadra di Ignazio Abate, infatti, trova sulla sua strada i liguri alla 19′ giornata il 15 dicembre per la partita di andata a Chiavari, mentre il match di ritorno, alla chiusura della stagione regolare, è in calendario il 27 aprile 2025 allo stadio Libero Liberati. Date e orari possono essere soggette a variazioni decise di volta in volta dalla Lega Pro.
SCHEDA AGGIORNATA AL 21 AGOSTO 2024.
Fuoco sotto la cenere
Una stagione passata alla ricerca della salvezza. Un’annata difficile e piena di inciampi, finita però con la permanenza nella categoria. Ma la Virtus Entella cova sotto la cenere ambizioni ben più alte. E nella stagione 2024-2025, sempre nel girone B della serie C, la società biancoceleste di Chiavari potrebbe puntare a fare sul serio e a mettere nel proprio mirino per lo meno i playoff. Gli anni della serie B, per quanto recenti, sembrano lontani, visto che nelle ultime tre stagioni la squadra ha militato sempre in serie C. Nelle prime due è arrivata fino ai playoff ed ha portato avanti campionati di alta classifica. Nel’ultima, però, si è dovuta accontentare del tredicesimo posto. Il patron dell’Entella è sempre Antonio Gozzi, una potenza imprenditoriale nel settore siderurgico a livello nazionale, a capo della Duferco, presidente di Federacciai e vicino nella primavera 2024 anche a diventare presidente di Confindustria.
L’allenatore
Riconferma, per la guida tecnica della Virtus Entella. Dopo l’obiettivo raggiunto della salvezza, si cerca ancora con lo stesso allenatore di imbastire qualcosa di più importante. E’ Fabio Gallo, il tecnico dei liguri. Ex calciatore e allenatore anche della Ternana. 54 anni, di Bollate, Gallo è stato, da calciatore un centrocampista che ha giocato pure in serie A. Cresciuto nelle giovanili dell’Inter, è andato poi a giocare con Oltrepò, Spezia, Alessandria, Brescia e Atalanta, prima di venire nella Ternana nel 2001-2002.
Poi, nel mercato di gennaio, l’addio e la cessione al Como. La carriera di Gallo proseguì con Treviso, Torino e Novara. Prime esperienze da tecnico, nell’Atalanta, Dal 2009, per due anni, ha allenato gli Allievi nazionali, per poi passare alla guida della Primavera nerazzurra. Poi, dopo una breve e sfortunata parentesi come tecnico di prima squadra alla Giacomense, Gallo si è ritrovato nello staff tecnico del Brescia come secondo di Marco Giampaolo. Nel 2014 è stato chiamato dallo Spezia come allenatore della Primavera per una stagione. La società spezzina, dopo un anno di lavoro come tecnico del Como, lo ha richiamato per affidargli la guida della prima squadra, nel 2017-2018. Seguirono alcuni mesi di stop, prima di ricevere la chiamata della Ternana nel febbraio 2019, come allenatore, al posto dell’esonerato Alessandro Calori. Quasi un anno e mezzo alla guida delle Fere, con la beffa della partita di Bari dei playoff che qualificò i Galletti non senza recriminazioni e non senza ombre arbitrali. Ma all’indomani di quella partita, la Ternana ha annunciato la separazione con Gallo. Nel 2021, è subentrato a Ezio Capuano sulla panchina del Potenza. L’anno dopo, prima esperienza internazionale, chiamato dal commissario tecnico dell’Azerbaigian, Gianni De Blasi, a fargli da vice e collaboratore di staff. Esperienza durata fino all’ingaggio da parte del Foggia. In Puglia, però, l’avventura è finta con le dimissioni presentate nel febbraio 2023. Ancora alcuni mesi di inattività, fino all’ingaggio da parte della Virtus Entella, dopo l’esonero di Gennaro Volpe e l’interregno di Massimo Melucci. Il suo modulo è il 3-5-2.
Gli acquisti
Il mercato è ancora in corso e la Virtus Entella è attesa ad altri interventi per rinforzare la sua rosa. Intanto, al 21 agosto 2024, sono arrivati 8 calciatori nuovi. Segno evidente, che la società intende rinforzare l’organico a disposizione di Gallo. I nuovi arrivi, in attesa degli ultimi giorni di trattaive, sono il portiere Federico Del Frate dalla Pro Sesto; i difensori Andrea Tiritiello dalla Luchese e Ivan Marconi dal Palermo; i centtocamposti Giovanni Di Noia dal Foggia (ex della Ternana), Angelo Ndrecka dalla Pro Patria, Andrea Franzoni dalla Giana Erminio, e Davide Bariti dalla Pergolettese; l’attaccate Davide Castelli dalla Pro Patria.
Il precampionato
La Virtus Entella si è preparata in estate a pochi passi da casa. Ritiro a Tavarone (provincia di La Spezia) dal 16 luglio al 3 agosto. Al 21 agosto 2024 ha disputato 3 test estivi amichevoli. Il primo con la Carrarese, finito 0-0. Quindi ha incrociato la Feralpisalò, con vittoria per 1-0. Infine, la sfida con il Livorno, vinta per 5-2. Dovrebbe essere programmata anche un’altra amichevole, a campionato iniziato, lunedì 26 agosto, contro il Saronno. La stagione è ufficialmente cominciata con la Coppa Italia di serie C contro l’Alcione Milano e la vittoria per 2-0 domenica 11 agosto. Nel successivo turno, però, è arrivata la sconfitta con la Giana Erminio per 1-0. La prima di campionato è domenica 25 agosto, in casa con il Milan Futuro.
La rosa
Questo è la rosa della Virtus Entella aggiornata al 21 agosto 2024, in attesa dei prossimi movimenti di mercato.
PORTIERI: Federico Del Frate, Andrea Paroni, Ruben Rinaldini, Ovidijus Siaulys.
DIFENSORI: Stefano Di Mario, Alessandro Garattoni, Umberto Ghio, Matteo Langella, Claudio Manzi, Ivan Marconi, Angelo Ndrecka, Luca Parodi, Denis Portanova, Stefano Roberto Reali, Andrea Tiritiello, Davide Zappella.
CENTROCAMPISTI: Davide Bariti, Anrea Corbari, Gabriele Costa, Giovanni Di Noia, Andrea Franzoni, Iacopo Lipani, Antonis Siatounis, Giacomo Tomaselli.
ATTACCANTI: Matteo Casarotto, Davide Castelli, Bernat Guiu, Claudio Santini, Elhadji Alioune Thioune, Samuele Vianni.
Lo stadio
Le partite casalinghe dell Virtus Entella si giocano al Comunale di Chiavari. Stadio che ha quasi un secolo di vita, visto che risale ai primi anni Trenta e, essendo stato edificato in quel periodo, ebbe come prima denominazione quella di stadio Del Littorio. Per un periodo di tempo si è chiamato anche stadio Paolo Dall’Orso (in memoria di un sottotenente di vascello di Chiavari morto in guerra), prima di prendere, negli ani Quaranta, la definitiva denominazione di Comunale. Tra il 2011 e il 2013 ci sono stati interventi di ristrutturazione, per un impianto che negli anni successivi ha anche pià volte ospitato partite di serie B, con la presenza della squadra biancoceleste tra i cadetti. Dei decenni precedenti, però, il Comunale era stato sottoposto anche ad altri interventi e potenziamenti. Il terreno di gioco è in erba sintetica, mentre gli spalti sono omologati fino 5.587 posti a sedere.
OGGI POTREBBE GIOCARE COSI’ (fare click sull’immagine per ingrandirla)



