Come riportato dai canali ufficiali della società lucana, l’ex allenatore della Ternana Luigi De Canio ha accettato la proposta dell’Invicta Matera, nel campionato di Promozione, dove svolgerà il ruolo di responsabile dell’area tecnica. De Canio ha sposato il progetto dei fratelli Taratufolo per provare a rilanciare la piazza della sua città, che da anni manca nel calcio professionistico e che di recente ha visto anche l’esclusione del Matera Calcio dalla Serie D.
Il tecnico vanta un’esperienza pluriennale nel calcio professionistico e in carriera si è seduto in panchina per ben seicentosessantanove volte. Nel corso degli anni ha potuto allenare il Lecce, l’Udinese e il Genoa in Serie A e una lunga lista di altre piazze storiche del calcio italiano come il Napoli, la Ternana e il Catania. In particolare, in rossoverde è approdato nella stagione 2018-19, che è stata l’ultima esperienza prima dell’incarico offertogli dall’Invicta Matera.
L’allenatore, classe 1957, ai microfoni ufficiali della società ha dichiarato: “Dai tempi della famiglia Salerno a Matera non esiste più una stabilità calcistica. Ho pensato che i fratelli Taratufolo hanno l’idea giusta di fare sport e quindi ho accettato la loro proposta. Il primo obiettivo sarà quello di migliorare la cultura calcistica della città di Matera, dei ragazzi e dei tifosi. Sono cresciuto come calciatore qui nella mia città e poi il mio percorso di allenatore l’ho cominciato in Basilicata. Sono motivato a creare qualcosa di importante”.