Stadio-clinica, la richiesta: “Soldi pubblici per entrambi i progetti, pronte azioni legali”

Parte una petizione per chiedere il finanziamento alla Regione e vengono sottoposte domande al Rup: "Pronte azioni legali"

La vicenda del progetto stadio-clinica sta diventando ormai un terreno di scontro politico. Di nuovo Medicina Democratica, stavolta insieme a Luciano Marchetti  (ex presidente dell’ ordine degli architetti di Terni, già docente del Politecnico di Milano ed ex presidente del centro studi Mario Ridolfi- Wolfang Frankl) e all’associazione Verdi Ambiente e società lancia due azioni: una petizione  per la richiesta di finanziare i lavori di rifarcimento dello stadio interamente con soldi pubblici e una serie di domande al Rup Piero Giorgini, che sta per dare l’ok al progetto stadio clinica.

La petizione, lanciata su change.org chiede i soldi alla Regione Umbria: “I lavori ridarebbero allo stadio quello splendore che ha avuto per alcuni decenni. Questo – scrivono i promotori – consentirà di tenere bassi il costo dei biglietti delle partite della Ternana a differenza di quello che avverrebbe se venisse costruito il nuovo stadio che verrebbe gestito dai privati per ben 44 anni prima di tornare di proprietà del Comune di Terni”.

Nella stessa richiesta si chiedono soldi pubblici anche per “per far nascere, in collegamento con gli ospedali di Terni e Narni, un polo sanitario pubblico dedicato alla chirurgia ortopedica con annessi plessi dedicati alla riabilitazione ed alla fisioterapia post operatoria”

Nell’annunciare poi prossime azioni legali contro l’abbattimento dello stadio clinica, ecco le domande al Rup Giorgini, al quale l’associazione aveva chiesto un incontro urgente:

“Come mai lei ha scelto di avallare un project financing per la costruzione del nuovo stadio (che nascerà sulle ceneri dello stadio comunale Liberati) nonostante sia una modalità molto rischiosa per portare a termine in modo definitivo un’ opera? “. L’associazione ricorda l’esempio del PalaTerni, cattedarale nel deserto “per gli alti costi degli affitti”

E ancora: “Uno stadio è catalogato nel project financing come  opera “tiepida” ovvero un’opera scarsamente remunerativa per il privato che finanzia i lavori di costruzione: anche questo lascia molti interrogativi sulla riuscita della costruzione del nuovo stadio e sul Piano economico e finanziario che sorregge l’opera”. Medicina Democratica torna poi sul fatto che il Comune ha sottolineato come l’opera non graverà sulle casse di Palazzo Spada e chiede riscontri in merito.

Inoltre, citando proprio l’architetto Marchetti, secondo l’associazione “lo stadio Liberati, dopo adeguati lavori di rifacimento e ristrutturazione, avrebbe un valore urbanistico ed architettonico superiore al nuovo stadio”. In conclusione chiede poi lumi su chi finanzierà l’opera da 43,6 milioni.

Subscribe
Notificami
guest

8 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Rossano
Rossano
1 mese fa

Ianno promesso na sedia alla regione Umbria?
Perdonate regione perugia?

ASD PINETO CALCIO
ASD PINETO CALCIO
1 mese fa

MALEDETTI !QUANDO LA PRESIDENTE DELLA REGIONE TAGLIAVA IL NASTRO TRICOLORE ALLA CLINICA SU A PERUGIA TUTTI ZITTI E CONTENTI PERÒ MI AUGURO DI NON VEDERE A TERNI FINCHE VIVRO,IL RITORNO DI UN SINDACO D QUESTA SCHIERA DI SERPENTI

Renzo
Renzo
1 mese fa

Lazzaroni andate a lavorare e piantatela di rompere i CAXXO

Vecchio freak
Vecchio freak
1 mese fa

Gente ignorante basta leggere il passaggio sul costo dei biglietti come se si pagasse di più se lo stadio è nuovo ma x carità andate a zappa se nn avete niente da fare

Rossano
Rossano
1 mese fa

Ma chi sono sti tizzi?
Gli stessi ammanicati del comitato che non hanno fatto realizzare il centro sportivo?
Ma nnate a mbriacavve a le sagre e state tranquilli

Simone
Simone
1 mese fa

È da un pò che aspettavo questo articolo che è noto già da qualche giorno per dire la mia…….Innanzi tutto io credo che chi solleva questi interrogativi non credo vada allo stadio e di conseguenza non ha la minima idea di come sia ridotto e in che condizioni sia altrimenti avrebbe evitato questa polemica che sa tanto di politica ostativa, poco intelligente,e sicuramente di dichiarazioni fuori luogo soprattutto nella tempistica e nei modi,detto questo sarà anche una persona competente ma ai miei occhi è solo un modo per cercare di fare polemica per attirare l attenzione e ritardare questo importante… Leggi il resto »

marco ciliani
marco ciliani
1 mese fa

Ma questi elementi cosa vogliono ma non hanno nulla da fare che intralciare il progresso a Terni …tutti vogliamo uno stadio nuovo e confortevole ..e x quattro gatti devono sorgere dei problemi. ..ma finitela e andate a rompere altrove..

salvagiani
salvagiani
1 mese fa
Reply to  marco ciliani

Bravissimo. Dovremmo fare una petizione per capire cosa vogliono sti mangiapane a tradimento. Stadio vecchio e fatiscente, costerebbe piu risanarlo che farlo nuovo

Articoli correlati

Nuova scheda per un'altra avversaria, caccia a un posto tra le prime...
L'allenatore di Napoli, Lecce, Udinese e Catania ricoprirà il ruolo di responsabile dell'area tecnica del...
Ecco gli avversari del primo derby stagionale, obiettivo playoff...

Altre notizie