Con la conclusione del campionato di serie C, prendono forma i possibili gironi. Non sono sicuramente parte del prossimo campionato Brescia (retrocesso dalla B), Lucchese e Spal (tutte e tre non iscritte) che verranno rimpiazzate da Inter Under 23 (nuova iscritta), Ravenna (ripescata come vincitrice dei playoff di serie D) e Pro Patria (reintegrata). A meno di specifiche richieste, l’Inter finirà nel girone B, dove giocherà la Ternana perchè se le seconde squadre resteranno soltanto tre, devono obbligatoriamente andare una per girone.
Diverso è se dovesse esserci – lo si saprà dopo i controlli della Covisoc – almeno un altro club non iscritto. A quel punto il primo della lista è il Milan Futuro (retrocesso in D ma considerato appunto come seconda squadra e quindi prima del “secondo giro”): in un girone ci saranno per forza due squadre “B” ed è probabile che in quel caso si possa puntare sul derby della Madonnina.
Resta da assegnare un posto, che uscirà dalla perdente di Sampdoria-Salernitana, playout di B (doppia sfida il 15 e 20 giugno): i gironi cambieranno senz’altro in base a chi retrocederà. Se scenderanno i campani andranno ovviamente nel girone C, con probabile inserimento delle due laziali (Latina e il neopromosso Guidonia Montecelio) nel girone B e lo spostamento a Sud del Campobasso.
Se invece a scendere saranno i doriani, è praticamente sicuro l’inserimento nel girone B dove in questo campionato c’erano due liguri. A quel punto, è invece probabile l’inserimento a Sud di entrambe le laziali con la permanenza nel girone B del Campobasso. Da capire poi se il puzzle lascerà le tre bresciane (Ospitaletto, Lumezzane, Feralpisalò) tutte assieme: nell’ipotesi da noi formulata sarebbero divise, con i salodiani nel girone B (dove è sono già stati) in quanto formazione più a Sud. Se invece si vorrà puntare sulle tre straprovinciali, bisognerà effettuare degli incastri che andrebbero a coinvolgere venete e lombarde (operazione non facile).
Si profila nel girone B in ogni caso un pericolosissimo – per l’ordine pubblico – derby Ascoli-Sambenedettese e anche un interessante tris romagnolo Forlì-Ravenna-Rimini che riaccenderà le rivalità straregionali.
Possibile girone A
- Albinoleffe
- Alcione Milano
- Arzignano Valchiampo
- Atalanta Under 23
- Bra (neopromossa)
- Cittadella (retrocessa dalla B)
- Dolomiti Bellunesi (neopromossa)
- Giana Erminio
- Lecco
- Lumezzane
- Novara
- Ospitaletto (neopromossa)
- Pergolettese
- Pro Patria (reintegrata)
- Pro Vercelli
- Renate
- Trento
- Triestina
- Vicenza
- Virtus Verona
Possibile girone B
- Arezzo
- Ascoli
- Carpi
- Feralpisalò
- Forlì (neopromossa)
- Gubbio
- Guidonia Montecelio (neopromossa)/Campobasso
- Livorno (neopromossa)
- Perugia
- Pianese
- Pineto
- Pontedera
- Ravenna (ripescata)
- Rimini
- Sambenedettese (neopromossa)
- Ternana
- Torres
- Vis Pesaro
- Inter Under 23 (nuova squadra)
- Sampdoria (se perde i playout)/Latina
Possibile girone C
- Audace Cerignola
- Benevento
- Campobasso/Guidonia Montecelio (neopromossa)
- Casarano (neopromossa)
- Casertana
- Catania
- Cavese (neopromossa)
- Cosenza (retrocesso dalla B)
- Crotone
- Foggia
- Giugliano
- Juventus Next Gen
- Monopoli
- Picerno
- Potenza
- Siracusa (neopromossa)
- Sorrento
- Team Altamura
- Trapani
- Salernitana (se perde i playout)/Latina
Ma adesso chi li caccia li sordi? Lu sindaco ?