Dopo aver sconfitto la Giana Erminio per 2-0 nella gara di ritorno, i ragazzi di mister Liverani si sono qualificati alla doppia sfida di semifinale playoff di Serie C. La Ternana incontrerà il Vicenza, squadra che ha battuto il Crotone sia all’andata che al ritorno della seconda fase nazionale.
La prima sfida si giocherà in casa dei veneti. I rossoverdi in trasferta hanno giocato diciassette volte, tra queste quattro sono stati i pareggi, quattro le vittorie e nove le sconfitte. Il primo incontro tra le due squadre è andato in scena nella stagione 1972-73 nel primo campionato in Serie A della Ternana. La partita terminò 1-0 per i padroni di casa con gol di Vitali su calcio di rigore.
La prima vittoria dei rossoverdi è stata messa a segno nel campionato di Serie B 2003-04, alla quarantaquattresima giornata. La Ternana di Brevi, Frick e Zampagna si impose per 2-1 grazie alle reti di Esposito e Nicola; per il Vicenza gol di Rantier. L’ultima vittoria, invece, risale alla stagione 2016-17 proprio con mister Liverani in panchina. La Ternana aveva necessariamente bisogno di punti salvezza e la rete di Falletti al 20′ della ripresa consentì ai rossoverdi di conquistare tre punti pesantissimi.