Dopo la vittoria di misura contro il Sestri Levante, la Ternana sarà impegnata in un’altra sfida contro una squadra che lotta per non retrocedere. La Spal dopo aver trionfato in una duplice promozione dalla Serie C alla Serie A, retrocede in Serie B e nel 2021 viene venduta all’imprenditore italo-americano Tacopina. Di li a poco retrocede nella terza serie italiana e in questa stagione sta vivendo un nuovo incubo, trovandosi in piena zona playout e a cinque punti dall’ultima posizione.
La prima sfida sul campo degli estensi è andata in scena in Serie B nella stagione 1968-69, quando in panchina c’era mister Viciani, e i rossoverdi si imposero per 1-0 grazie ad una rete di Cardillo. Prevalentemente le due compagini si sono sempre incontrate nel campionato di Serie B, ad eccezione delle stagioni 2009-10 e 2011-12 nel campionato di Lega Pro I divisione e quest’anno nel girone B di Serie C.
All’andata non fu una gara semplice, con la Spal che passò in vantaggio grazie ad una rete di Karlsson ad un minuto dalla fine del primo tempo. I rossoverdi riuscirono a trovare il pareggio solamente al 27′ della ripresa, con il secondo gol stagionale di Curcio. Il vantaggio lo concretizzarono, però, solo a otto minuti dal termine dalla gara, grazie a Donati. Poi negli ultimi minuti arrivarono anche le firme di Cianci e Ferrante.
L’ultima vittoria sul campo dei biancocelesti risale addirittura a sedici anni fa, quando con Baldassarri in panchina la Ternana vinse 1-0 con un gol di Concas. Il bilancio in trasferta è più sfavorevole di quello casalingo, con la Ternana che ha vinto quattro partite, concretizzato tre pareggi e perso sei volte. I gol realizzati sono stati nove, mentre le reti subite ventidue.
Fonti: www.databaserossoverde.it