Ignazio Abate, tecnico della Ternana, parla in conferenza stampa alla vigilia di Ternana-Sestri Levante, in programma martedì sera alle 20.30 allo stadio Libero Liberati. Ecco le sue parole:
“Con la squadra abbiamo analizzato la sfida di Rimini e rivedendola, abbiamo fatto un grandissimo primo tempo per qualità e convinzione dei propri mezzi. Nella ripresa, abbiamo abbassato i toni a livello mentale e non gestito bene la palla: sono partite che se non le chiudi rischi la beffa, questo ce lo insegnano anche i campionati superiori. Avremmo dovuto addormentarla, invece non siamo stati bravi a cambiare l’inerzia e l’abbiamo subita. Questo è un aspetto che possiamo migliorare”.
“Partite facili? Non ce ne sono, non ne ho mai affrontate. Dobbiamo essere convinti che molto dipenderà da noi, ma non è vero che il calendario ci mette di fronte sfide facili, perchè abbiamo quattro squadre che devono salvarsi e chi lotta per sopravvivere cerca punti. Serve calarsi nella partita con attenzione e umilità, dobbiamo essere determinati nel non prendere gol. Turn over? Non è scontato nè dovuto. Indubbiamente dovrò fare delle valutazioni su chi ha recuperato e chi ha bisogno di tirare il fiato ma tutti devono sudarsi e conquistarsi il posto. Farò le scelte migliori per i tre punti, non per altro. I tre punti di domani sono vitali per noi: dobbiamo battere il Sestri Levante a tutti i costi, voglio una squadra avvelenata. Hanno cambiato allenatore, vengono da una vittoria e vogliono uscire fuori dalla zona salvezza: i tre punti devono essere la nostra ossessione. Chiaro che giocare dopo tre giorni non è la stessa cosa: oggi stanno meglio di ieri, ma mi riservo di decidere domattina la formazione per capire chi è in grado di scendere in campo dall’inizio”.
“Abbiamo 7 diffidati, fra cui Cicerelli, ma non possiamo fare i calcoli su questo: dobbiamo pensare a vincere la partita e non prendere gol per la quindicesima volta di fila. Certamente non risparmiamo qualcuno perchè è in diffida”.