La partita contro il Pineto ha comportato la seconda sconfitta stagionale, la prima in trasferta, dopo quella rimediata alla prima giornata di campionato, al Libero Liberati, contro il Pescara. Un gol subito nel secondo tempo a causa di una svista difensiva, ma che è pesato come un macigno visto che la squadra non è riuscita a reagire e ha calciato in porta solamente in un’occasione in tutta la partita. I ragazzi sembravano stanchi e mai incisivi, come confermato anche dal tecnico rossoverde Abate: “Stasera non siamo stati puliti tecnicamente, non avevamo le distanze giuste, abbiamo perso troppi duelli aerei sulle seconde palle e nella fase difensiva non abbiamo morso come nostro solito”.
Analizzando le partite stagionali dei rossoverdi sino a questo momento, emerge una statistica interessante. La Ternana quando passa in svantaggio non è capace di vincere. E’ successo contro il Pescara, con i rossoverdi che sono riusciti a riacciuffarla con Carboni, ma qualche minuto dopo sono tornati in svantaggio. E’ accaduto anche contro la Torres, gol della squadra di casa seguito da un pareggio negli ultimi minuti del match da parte dei rossoverdi. Poi contro la Virtus Entella, al gol dei diavoli neri ha risposto Aloi, ma è arrivato un pareggio, nulla di più. Infine Pineto.
Insomma, in cinque occasioni in cui la Ternana è passata in svantaggio ha raccolto due pareggi, due sconfitte e una vittoria. L’unica eccezione si è verificata lo scorso 2 novembre, in occasione del match casalingo contro la Spal, quando i rossoverdi si erano ritrovati sotto di una rete ad un minuto dalla fine del primo tempo. Poi l’inferiorità numerica della squadra ospite ha favorito un secondo tempo arrembante per i ragazzi di Abate che rifilarono ai ferrarini ben quattro reti.
Un aspetto, però, sicuramente da migliorare, considerando che potrebbe capitare altre volte nel corso della stagione che i rossoverdi possano trovarsi in situazione di svantaggio. Se da una parta questa statistica risulta vera, dall’altra va detto che questi match a cui la Ternana è andata incontro sono avvenuti in momenti diversi della stagione. Contro il Pescara era la prima di campionato, contro la Virtus Entella c’era un’inferiorità numerica e contro il Pineto una squadra visibilmente stanca e fisicamente in calo, oltre che corta di rosa e con i cambi contati.