Ternana-Gubbio 2-1, vittoria ma con brivido

Avanti 2-0 in undici contro dieci, ma il rigore di D'Ursi rischia di riaprire tutto

La Ternana ha vinto 2-1 il derby con il Gubbio, ma non sono mancate le sofferenze. Rossoverdi avanti di due gol nel primo tempo, ma nel finale della ripresa i rossoblù hanno riaperto su rigore la partita e anche sfiorato il pareggio. La squadra di Ignazio Abate, però, si prende e si tiene tre punti importanti, per tornare a marciare forte e per restare in contatto con la vetta della classifica, in attesa di vedere cosa fanno le dirette avversarie nella lotta al primo posto.

SVOLTA NEL FINALE. Buona partenza per la Ternana, subito proiettata in avanti. Pochi minuti e Venturi è chiamato al un primo intervento, su tiro di Corradini. Tentativo da parte del Gubbio con un tiro da lontano di Tentardini e palla alta. Ancora Gubbio avanti con Zallu a crossare al centro e girata di testa di D’Ursi sul fondo. Poi Ferrante vicino al gol su cross di Donati, ma ha trovato un Venturi in grande spolvero con una parata difficile. Alla mezz’ora, Gubbio con l’uomo in meno, per fallo di D’Ursi su Cicerelli lanciato a rete. Punizione dal limite dell’area e difensore eugubino espulso. Dalla punizione, la rete di Cicerelli per il vantaggio rossoverde. La squadra di Iganzio Abate, nel finale, è riuscita anche a raddoppiare, con colpo di testa vincente di Romeo su cross di Cicerelli. Allo scadere, occasionissima del 3-0, ma Cicerelli se la mangia sparando al lato a tu per tu con il portiere.

SOFFERENZA. Ternana con il doppio vantaggio e in scioltezza, Gubbio con la necessità di due gol per pareggiare, ma con l’uomo in meno a fare da handicap. Frazione inizialmente con pochi spunti. Squillo eugubino con una palla rubata da Tommasini e con la conclusione dell’attaccante parata da Vannucchi. Occasione buona anche per Cicerelli, con un tiro diagonale sbagliato da buona posizione. I rossoverdi si sono fatti pericolosi anche con un tiro cross di Tito, sul quale Venturi ha fatto gli straordinari, con l’aiuto della traversa. Il Gubbio ha fallito la più netta occasione per riaprire la partita, con D’Ursi scappato via a Capuano e arrivato a due passi da Vannucchi, che ha respinto il tiro ravvicinato. Ecco, però, a dieci dalla fine, il rigore per il Gubbio, per fallo di Casasola su David. Dal dischetto, la rete di D’Ursi. La Ternana ha tremato pochi minuti dopo, quando Rosaia, da posizione ravvicinata, ha impegnato Vannucchi in una difficilissima e decisiva parata. Decisivo anche il suo collega, Venturi, a distendersi per mettere in angolo.

Il tabellino

TERNANA-GUBBIO 2-1

TERNANA (3-4-2-1): Vannucchi; Loiacono, Capuano, Tito (31’st Martella); Casasola, De Boer, Corradini, Donati; Romeo (1’st Aloi), Cicerelli (31’st Curcio); Ferrante (38’st Donnarumma). Panchina: Franchi, Trifelli, Carboni, Patanè, Mattheus, Cianci. Allenatore: I. Abate.

GUBBIO (3-5-1-1): Venturi; D’Avino, Rocchi, Signorini (43’st Rovaglia); Zallu (8’st Tozzuolo), Corsinelli, Rosaia, Iaccarino, Tentardini (1’st David); D’Ursi; Tommasini (31’st Maisto). Panchina: Bolletta, Pirrello, Stramaccioni, Conti, Faggi. Allenatore: G. Fontana

Arbitro: Allegretta (Molfetta).

Marcatori: Cicerelli 32’pt, Romeo 42’pt, D’Ursi 37’st rig.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Continua la serie delle schede di CalcioFere, la matricola che sogna di crescere...
Liverani e Mammarella al lavoro sul puzzle rossoverde, per cercare di capire quali e quanti...
E' la volta di conoscere la Under 23 del girone B, la meglio Gioventù...

Altre notizie