Il derby dell’Umbria è alle porte e quindi è tempo di illustrare i precedenti tra le due compagini. Sono novantasette gli incontri disputati tra Ternana e Perugia, di cui quarantanove nella casa biancorossa. In trasferta le statistiche tengono conto di nove vittorie dei rossoverdi, diciassette pareggi e ventitré sconfitte, per un totale di gol realizzati pari a trentatré e subiti sessantaquattro.
I dati parlano di un bilancio nettamente in favore della squadra di casa, anche se è memore la vittoria della Ternana in rimonta nell’aprile del 2018. In una stagione disastrosa, come quella del 2017-18 con la retrocessione in Serie C, i rossoverdi riuscirono a ribaltare lo svantaggio di due reti grazie alla coppia Tremolada-Montalto, una vittoria che mancava dal 1992, quando vinsero per 1-0 con gol di D’Ermilio.
L’ultimo derby giocato al Renato Curi ha invece visto il Perugia imporsi per 3-0 contro la Ternana di Andreazzoli; ora spetterà ai ragazzi di Abate ribaltare il bilancio, cercando di riportare il derby nella conca.
(Fonte: databaserossoverde.it)