La carriera di Federico Piovaccari avrà una clamorosa coda. Il Pifferaio, che solo lo scorso 14 maggio aveva annunciato l’addio al calcio a 40 anni, si concederà un’ultima passerella.
Giocherà infatti il primo turno di qualificazione della Champions League con i sammarinesi della Virtus Acquaviva, vincitori a sorpresa e per la prima volta, dello Scudetto bicolore.
Piovaccari, attaccante che ha vestito anche la maglia della Ternana (19 presenze e 0 gol in Serie B da gennaio a giugno 2018), non è nuovo alla Champions. Nel suo lungo peregrinare in giro per il Mondo, l’aveva infatti già disputata nella stagione 2013-14 con la maglia della Steaua Bucarest (12 presenze, 4 gol in Champions).
E per uno scherzo del destino, si ritroverà contro da avversario proprio i rumeni, anche se la denominazione del club oggi è FCSB, visto che il marchio è rimasto di proprietà del Ministero della Difesa rumeno, che ha vinto una causa con l’attuale proprietario, il vulcanico e sin troppo ingombrante imprenditore e politico Gheorghe Becali. Per Piovaccari è anche un ritorno San Marino, visto che aveva giocato col San Marino stesso, in C1 nella stagione 2005-06.
Gara di andata al San Marino stadium il 9 Luglio, ritorno all’Arena Națională il 16 Luglio. Servirà un’impresa perchè per quanto caduto in disgrazia, FCSB è pur sempre campione di Romania e la differenza tecnica è notevole. In caso di qualificazione, comunque, ad attendere Piovaccari e soci al secondo turno ci sono gli israeliani del Maccabi Tel Aviv. In caso di eliminazione, retrocederanno in Conference League. E chissà se il Pifferario giocherà ancora.
Ho avuto il piacere di vederlo all’inizio della sua carriera nella Castellettese serie D squadra del mio paese.
Sinceramente ricordo bene piovaccari a mio avviso Era un calciatore non veloce ma con una forza fisica incredibile sempre attento e mai fuori posto.Tutto sommato un buon calciatore❤️
Mai visto dal vivo un giocatore così scarso