Ternana, la (poco) sottile linea bianca fra retrocedere e venire umiliati. E i colpevoli…

La Ternana retrocede al termine di una stagione assurda, figlia anche delle scelte di chi ha usato la squadra come un trampolino. Ma le responsabilità sono collettive

Intendiamoci, per metterla subito in chiaro. Una retrocessione è una retrocessione e fa male sempre, da qualunque parte la si guardi. Però è indubbio che la gara di ritorno dei playout contro il Bari abbia segnato il punto più basso della Ternana di quest’anno, che pure del barile ha raschiato spesso e volentieri il fondo.

C’è chi dice che perdere con un “golletto” di scarto sarebbe stato peggio. Chi scrive pensa invece l’opposto e cioè che se la Ternana si fosse almeno battuta, avesse cioè se non altro dimostrato la volontà di provarci o quantomeno avesse almeno tenuto testa al Bari, ci sarebbe stata almeno la consolazione – sia pur smunta e magrissima – di un gruppo vivo. Invece la Ternana ha preso 3 gol in casa, che non sono stati di più solo perchè Iannarilli ci ha messo ancora una volta una pezza e ha praticamente smesso di giocare dopo l’1-0 incassato nel recupero del primo tempo.

Ternana, sconfitta, retrocessa e umiliata da un Bari che fino a poche ore prima della partita era alle prese con un presidente che aveva detto che piuttosto che vendere avrebbe fatto fallire la squadra. Ternana umiliata da un Bari che non ha fatto assolutamente nulla per vincere il match ma che ovviamente non si è fatto pregare quando si è trattato di sfruttare i gentili regali della squadra rossoverde; da una squadra e da una società che hanno sbandato per un’intera stagione ma che si sono ritrovate in mano una salvezza insperata.

Esercitarsi nella caccia ai colpevoli è un esercizio fatuo e inutile, perchè quando si retrocede così, nessuno può sentirsi escluso. Le uniche attenuanti, per quanto generiche, vanno date ai tanti giovanissimi esordienti, buttati nella fossa dei leoni, che quando si è trattato però di affrontare le salite impervie, hanno dimostrato tutta la differenza che c’è fra il campionato Primavera e la serie B. Nessuno si tiri indietro, dunque.

Nemmeno il sindaco fu presidente e patron Bandecchi, che la Ternana l’ha usata e poi gettata ben sapendo che se fosse diventato sindaco avrebbe dovuto cederla. Perchè grazie al cielo esistono ancora le leggi (in questo caso il Tuel) e nessuno può fare quello che vuole. Chissà, magari questo è uno dei sassolini che ha detto di volersi togliere a campionato finito.

A Guida va data a sua volta l’attenuante di aver dovuto prendere una società in corsa, da solo. Forse per questo il sindaco già  patron adesso sta pensando di rientrare. Ma l’aver fatto costruire una squadra di ragazzi inesperti e senza basi solide è una delle cause della retrocessione.

Di sicuro, fra prestiti che tornano alla base, calciatori svincolati e qualcuno che andrà via, c’è da rifare una squadra da zero, perchè la Ternana ha di proprietà solo una manciata di ragazzi senza esperienza e quasi mai utilizzati. E c’è da farla per vincere la serie C, unico modo per cancellare questa disastrata stagione. Che lo si tenga bene in mente. Il tempo della spending review è finito.

 

 

Subscribe
Notificami
guest

23 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Il casino che non è facile per nulla ritornare su subito perché la serie C è dura, ci vorrà qualche annetto è programmazione sempre se la dirigenza che ci sarà ne avrà voglia

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

La Ternana purtroppo è retrocessa perché la società dopo i grandi proclami del sig Bandecchi che prometteva mari e monti e’ stata ceduta dopo la sua elezione a sindaco ad altra dirigenza non in grado di mantenere le precedenti promesse. Diciamo che il sig Bandecchi si è liberato della Ternana dopo aver raggiunto il suo obiettivo ottenuto con il voto di tante persone che speravano che l’avrebbe riportata agli antichi fasti della serie A. Invece proprio grazie alla vittoria nelle elezioni comunali il sig Bandecchi ha raggiunto due obiettivi liberarsi della società di calcio ed iniziare la sua ascesa nel… Leggi il resto »

Bruno
Bruno
1 anno fa

Non si può vendere una società di B in due settimane dobbiamo ringraziare il presidente Guida altrimenti saltava l iscrizione

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Basta con i se e con i ma …ormai quello che è stato è stato ……

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

C’è poco da analizzare,ma un piccolo/grande sospetto viene,visto come giocava la Ternana negli ultimi tempi e come lo faceva il Bari,mah.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Nessuno ha costretto il presidentissimo ad acquistare la ternana ..o forse nn poteva dire di no

Luca
Luca
1 anno fa

Guida un presidente dilettante, ha dovuto dare tutto il suo meglio per ottenere la C. A fine partita un grosso sollievo per aver abbandonato quelle serie B così costosa

Bro
Bro
1 anno fa
Reply to  Luca

De Laurentis e milionario eppure stava per fare la stessa fine, perché fate sempre commenti inutili💚❤️

Simone
Simone
1 anno fa
Reply to  Bro

In serie B si retrocede anche con i grandi nomi….ma a te le rose di ternana e bari ti sembrano più o meno equivalenti?

Bro
Bro
1 anno fa
Reply to  Simone

Non intendevo la rosa della squadra era solo una risposta alla b troppo costosa,vedrai la c pensi che te là regalano

Simone
Simone
1 anno fa
Reply to  Bro

No,penso che ci metteremo le radici,nella migliore delle ipotesi.

Joe
Joe
1 anno fa

Il Bari non ha fatto nulla per vincere il match? Ma che partita hai visto? Cert se ve ne andate con questa testa…

Andrea
Andrea
1 anno fa

Luperini+Casasola+Sgarbi….obiettivo raggiunto!!!!
GRAZIE

P.S.
Manca solo Castori, con lui eravate anche sotto il Lecco

Luca
Luca
1 anno fa
Reply to  Andrea

VIRTUS ENTELLA 5 merdugia 0.a casa

Road to Picerno
Road to Picerno
1 anno fa
Reply to  Luca

Perché perché..zero uno zero due zero tre…

Road to Picerno
Road to Picerno
1 anno fa
Reply to  Luca

Capiterà anche voi tempo al tempo…a chi tocca nse ngrugna

Bro
Bro
1 anno fa
Reply to  Andrea

Pensate ai problemi vostri che è meglio

Alfredo
Alfredo
1 anno fa

Purtroppo bisognerà fare di necessità virtù anche il prossimo anno. Ancora troppi carichi economici

Bro
Bro
1 anno fa
Reply to  Alfredo

Esistono anche le rescissione contrattuali ed il prossimo anno ne verranno applicate a volontà

Luca
Luca
1 anno fa

Vergognati Guida

Luca
Luca
1 anno fa
Reply to  Luca

Ascolta,per fare la B servono i soldi e lui ne messi tanto per liberarsi dai contratti faraonici di bandecchi e leone,te lo ha detto quando è arrivato.gli ha detto male per un punto se hai idee migliori accomodati pure.

Bro
Bro
1 anno fa
Reply to  Luca

Purtroppo bisognava essere più astuti e meno leziosi in certe partite che sono state letteralmente regalate, non abbiamo mai avuto la giusta cattiveria per farci rispettare dagli arbitri,non abbiamo mai avuto la furbizia di perdere tempo,provocare gli avversari ammoniti,e poi mi sono sempre chiesto MA A COSA SERVONO STI C…..O di play out,se tu finisci con più punti di un’alta squadra basta,il campionato è finiti se ti salvi bene altrimenti retrocedi,stesso discorso per i play off,questi per guadagnare hanno rovinato il mondo del calcio, comunque ora e sempre forza❤️💚❤️💚❤️💚

Bro
Bro
1 anno fa
Reply to  Luca

Ognuno fa la politica dirigenziale ed economica che più ritiene giusta non state sempre a rompere… Il c…o

Articoli correlati

Proseguono le schede sulle antagoniste delle Fere, l'incognita dell'approccio...
Mammarella e Mangiarano alle prese con un taglia e cuci non semplice: costruire una rosa...
Nuova scheda per un'altra avversaria, caccia a un posto tra le prime...

Altre notizie