Bel gesto dei tifosi rossoverdi e di quelli della Curva Ovest spallina in memoria del ragazzo ucciso nel 2005
Un mazzo di fiori per onorare la memoria di Federico Aldrovandi, il giovane tifoso della Spal ucciso di botte nel 2005 al termine di un controllo di Polizia a soli 18 anni e per il quale ci sono state tre condanne.
Il gesto è stato del gruppo Ternana Irish Clan ed è stato comunicato dal padre del ragazzo Lino Aldrovandi su facebook.
“Ieri pomeriggio era di scena al Paolo Mazza di Ferrara la partita di calcio della mia Spal con la Ternana. E come succede da molto tempo il risultato, una vera delusione. Ma nonostante ciò due cose meravigliose, ovvero la fantastica coreografia della Curva Ovest all’inizio della partita, con quel bambino sulle spalle magari di un qualsiasi papà intento a portarlo “alla Spal”, come qua a Ferrara si usa dire, e un dono, questo dopo la partita, offertomi dal gruppo Irish Clan Ternana, tifosi della Ternana, al seguito della propria squadra.
Un mazzo di fiori di tulipani e girasoli che insieme a loro e ad alcuni ragazzi della Ovest, abbiamo deposto in quel luogo dove Federico, quasi diciotto anni fa, chiuse gli occhi per sempre, o peggio glieli chiusero per sempre. Oltre a questo, bello vedere in quel magnifico campo di calcio, il rispetto tra le due tifoserie, protese a più non posso a gridare al cielo, ognuno per i propri colori, la propria fede sportiva.
E come dice la canzone che oggi ho scelto, anche queste bellissime dimostrazioni, hanno un grande potere, credo per tutti a questo punto, quello di farci restare a galla ancora e ancora, nonostante le mille preoccupazioni che ci attanagliano e il male che ci circonda, per non farci mai smettere di sognare un mondo migliore.
Grazie ragazzi per la vostra dimostrazione di amore per la “vita”, quasi di insegnamento alle stesse istituzioni“.
Un messaggio di vicinanza, ma anche con una valenza importante, viste le polemiche che questa vicenda generò.
👏👏👏👏
👏👏👏