Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ternana-Ascoli 1-0, Bentornato Palumbo!

Torna a fare il trequartista, domenica la gara e segna il gol partita, battuti i bianconeri, parte bene il 2023.

E’ finita bene, stavolta. Un gol di Palumbo, ha permesso alla Ternana di battere 1-0 l’Ascoli al Liberati alla ripresa del campionato dopo la sosta. I tre punti contro i bianconeri marchigiani, al Liberati, mancavano dal 2005. Una Ternana migliorata, più sciolta, più brillante, almeno nel primo tempo. Di fronte, un Ascoli che deve fare i conti con una nuova sconfitta e resta ancora in una posizione di classifica fuori dalla zona playoff. Ha pagato un primo tempo giocato meglio dalla Ternana e solo tardivamente, nel finale, ha provato a raddrizzare la partita. Le Fere, invece, si rilanciano. Seconda vittoria della gestione Andreazzoli. Ma soprattutto, un successo importante anche per l’ambiente e per ridare fiducia a un gruppo segnato nel precedente mese di campionato da prestazioni opache e risultati non soddisfacenti.

IL SEGNO DI PALUMBO. Una Ternana diversa, quella dell’inizio 2023. Più tonica, lontana parente della squadra lenta e impacciata di dicembre. Inizio con la squadra di Aurelio Andreazzoli  a mangiarsi subito un gol dopo pochi secondi di gioco, con tiro altissimo di Partipilo a due passi da Leali. Rossoverdi intraprendenti e pericolosi anche in altre occasioni. Ma ancora Partipilo, con una palla buona, non ha trovato la potenza giusta su un tiro da posizione favorevole ma controllato senza problemi dal portiere Leali. La Ternana, però, a forza di spingere, il gol lo ha trovato. Lo ha segnato Palumbo, ottimo nella posizione di trequartista, con un tiro secco e preciso dopo aver ricevuto palla da Favilli. L’Ascoli non è riuscito ad andare mai oltre tre o quattro tiri da fuori area, tutti imprecisi. La Ternana sarebbe pure riuscita a infilare per la seconda volta la rete ascolana con l’ex Favilli, ma una posizione precedente di fuori gioco di Partipilo ha invalidato tutto. Finale di frazione con la squadra rossoverde ancora pericolosa, questa volta con un tiro di Agazzi terminato abbondantemente alto. Una Ternana andata al riposo con la consapevolezza di aver pienamente meritato il vantaggio, seppure momentaneo e parziale.

VANTAGGIO CONSERVATO. Il secondo tempo è cominciato come il primo, cioè con Partipilo a mangiarsi un altro gol ancora sotto porta e ancora sparando la palla alta. L’Ascoli, però, ha cominciato a farsi pericoloso. Gondo ha spaventato Iannarilli con un tiro ravvicinato, ribattuto e mandato in angolo dal corpo di Sørensen. Rossoverdi di nuovo pericolosi, dopo alcuni minuti di impasse. Un paio di volte si sono fatti di nuovo insidiosi dalle parti di Leali. L’Ascoli, però, ha sfiorato il pareggio al 35′ minuto, quando c’è voluto un intervento di Iannarilli per evitare guai peggiori davanti alla sua porta. Un’Ascoli a trazione anteriore, con tre attaccanti dentro, ha provato nel finale a riacciuffare la partita. Ternana attenta dietro, ma i marchigiani hanno provato a crederci fino alla fine. In un paio di proiezioni offensive, però, la Ternana non trovava precisione e incappava anche in un buon Leali. In realtà, è da rivedere l’azione nella quale Partipilo si è ritrovato spinto in area avversaria ed è finito a terra senza che l’arbitro, nè il Var, sanzionassero la cosa. Si è sofferto nel finale. Miracolo di Iannarilli su un colpo di testa del nuovo entrato Pedro Mendes da calcio d’angolo, con una parata strepitosa.

 

Il tabellino.

TERNANA-ASCOLI 1-0

TERNANA (3-4-1-2): Iannarilli; Diakite, Sørensen, Mantovani; Ghiringhelli, Di Tacchio, Agazzi (37’st Coulibaly), Corrado; Palumbo (44’st Paghera); Partipilo (37’st Pettinari), Favilli.

Panchina: Krapikas, Vitali, Bogdan, Mazzarani, Martella, Proietti, Falletti, Capanni. Allenatore: A.Andreazzoli.

ASCOLI (3-5-2): Leali; Simic (31’st Re), Botteghin, Quaranta; Adjapong, Collocolo, Eramo (1’st Giovane), Caligara (20’st Lungoyi), Falasco; Dionisi, Gondo (36’st Pedro Mendes).

Panchina: Guarna, Baumann, Donati, Bellusci, Tavcar, Lo Scalzo, Falzerano, Bidaoui. Allenatore: C.Bucchi.

Arbitro: Irrati (Pistoia).

Reti: 27’pt Palumbo.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'incredibile stagione del calciatore pisano. che per ben 5 volte si è visto annullare gol...
Rossoverdi a caccia del bis dopo aver sfatato un incantesimo che durava 18 anni: la...
Con mezza difesa fuorigioco, diventa fondamentale il recupero del centrale danese. Ma in ogni caso...

Altre notizie

Calcio Fere