Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ternana, Zeli e quel “tottò” al Perugia nel derby

L’ex centrocampista, protagonista della prima promozione in A, ricorda i momenti più belli. Su tutti, la rete al Perugia

Vivo a Bologna, ma ho Terni sempre nel mio cuore“. Gianfranco Zeli non è voluto mancare alla giornata celebrativa per i  50 anni dalla prima promozione in serie A della Ternana. In totale 40 presenze e 11 reti fra il 1970 ed il 1972, in due stagioni, tornò poi come vice allenatore sotto la gestione Meregalli nel 1983-84.

Presente sia il pomeriggio al Liberati che la sera all’Anfiteatro Fausto, nonostante un infortunio al  ginocchio (“Un infortunio di gioco“, scherza), non nasconde la commozione: “La riconoscenza di questa gente e di questo popolo dopo 50 anni è incredibile – spiega – vedere che ancora ci onorano, ci fa rendere orgogliosi di quello che abbiamo fatto e ci rendiamo conto che imprese di questo genere rimarranno indelebili”.

E spiega: “Vedere il nostro nome stampato sulle maglie attuali è il regalo più grosso che ci potevano fare. Essere nel cuore della gente e nelle maglie, con un nome che rimane nel tempo. Vuol dire che ce lo siamo guadagnati”.

Quel gol del derby e…Corso Vannucci

Quando gli si chiede quali siano i gol più importanti della sua carriera in rossoverde non ha dubbi: “Il primo col Modena, ho cominciatocon quello, segnando il gol con cui abbiamo vinto la prima partita  e poi quello segnando il 2-1 con cui abbiamo dato il tottò ai perugini… Fare gol ai perugini per me è stato il massimo. Quel gol per me vale tanto perchè mi considero ternano di adozioni, anche più della salvezza che da allenatore ho raggiunto col Monopoli facendo 22 punti nel girone di ritorno”.

Poi racconta insieme a Rolando Marchetti un aneddoto: “A Perugia ci davano la caccia…Una volta andammo coi bambini alla Città della Domenica, ci riconobbero e dovemmo scappare via“. E  aggiunge: “Anche oggi quando sono a Perugia in Corso Vannucci, c’è gente che mi riconosce e storce il naso”.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Daniele
Daniele
1 anno fa

Peccato che la nostra serie A era dì ben altro livello…va beh sì vive dì ricordi ormai

Articoli correlati

Torna Faticanti, sempre fuori i soliti infortunati, riconferma per Novelli....
L'allenatore rossoverde in conferenza stampa: "Gara molto diversa rispetto a Cremona, serve un atteggiamento differente"...
Brescia-Ternana, le probabili formazioni e dove vederla: tutto sul match in programma sabato 20 aprile...

Altre notizie

Calcio Fere