Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

L’articolo del tifoso: il derby secondo Yuri

Yuri Anafrini

Tra tutte le emozioni di questa stagione, quella più grande e memorabile è senza dubbio la vittoria del derby del 30 aprile 2022.

Una partita per la quale ho perfino saltato la scuola, con il cuore che mi batteva a mille già dalla mattina presto, quando mi sono svegliato e con maglia e sciarpa rossoverdi mi sono diretto verso lo stadio con il biglietto in mano dopo tre ore passate nel negozio di papà, già immaginando i cori dei tifosi e l’impresa che avrebbero compiuto i nostri beniamini.

Mentre si pranzava, insieme a tutti gli altri tifosi, l’eccitazione saliva a ogni minuto in meno dal fischio d’inizio di una partita per la quale sono stati venduti oltre 10.000 biglietti!

L’ingresso allo stadio è stato abbastanza lento, ma alla fine ce l’abbiamo fatta: un Liberati così pieno non si vedeva da tempo ed è stato veramente emozionante. Ci siamo fatti sentire subito con i nostri cori urlati a squarciagola, accompagnati da un bellissimo bandierone che ricopriva quasi tutta la Curva Est, quella dove mi trovavo io e quella dove erano concentrati i tifosi più accaniti: eravamo così emozionati che lo stadio sembrava tremare!

Poi è arrivato il calcio d’inizio, saliva l’adrenalina, si facevano più forti gli applausi per le Fere, che si mescolavano ai fischi per i tifosi del Perugia, che erano in netta inferiorità rispetto a noi.

Era passata la mezz’ora, non aveva segnato ancora nessuno, e si aspettava con ansia il gol del vantaggio, quando al 36’ Donnarumma, recuperando un pallone di Agazzi, ha infilato il pallone alle spalle di Chichizola.

Ed è stato proprio in quel momento che lo stadio è esploso in un enorme boato di festa, come non se ne vedevano da anni, anche per via degli ultimi anni giocati a porte chiuse.

A rendere questo gol ancora più indimenticabile è stato il fatto che aveva segnato Donnarumma, considerato il miglior acquisto del calciomercato stagionale dei rossoverdi. Arrivato in estate dal Brescia con grandi aspettative, aveva iniziato il campionato con qualche perplessità (troppi rigori sbagliati), ma nelle partite seguenti ha preso a segnare a raffica, incantando tutti i tifosi; questo, in particolare, è a mio parere il migliore, dato che ho avuto la possibilità di vederlo davanti ai miei occhi e ci ha regalato una gioia che al Liberati non provavamo da molti anni. Proprio per questo è subito entrato nel cuore mio (e di tanti altri tifosi ternani), gli spetta di diritto un posto tra i miti della Ternana.

Il Perugia, tuttavia, ha subito pareggiato qualche minuto dopo, e tutti temevamo che la festa fosse finita, che le nostre esultanze al gol di Donnarumma fossero state vane, ma fortunatamente l’arbitro ha subito spento l’entusiasmo degli avversari, annullando il gol e negandogli un rigore pochi minuti dopo.

Nel secondo tempo, sono state molte le azioni che ci hanno fatto tremare, soprattutto negli ultimi sofferti minuti, dove la temperatura si era alzata per la tensione, ma grazie alle parate della nostra saracinesca Iannarilli la porta è rimasta inviolata. Al fischio finale abbiamo concluso i festeggiamenti con quella poca voce che ci era rimasta per tutti i cori e i fischi: standing ovation per Lucarelli e i nostri eroi, fischi e insulti per “quelli che vivono dall’altra parte dell’Umbria”. FORZA FERE!

Subscribe
Notificami
guest

7 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Conosci gianni
Conosci gianni
1 anno fa

Tremendo datte foco! Anzi studia, hai fatto più errori tu di sintassi in quattro righe che una giovane fera. Mi auguro che anche le nuove generazioni possano seguire le Fere e magari non solo per il derby. Forza Fere sempre, da chi ha visto la serie A al Libero Liberati.

Tremendo
Tremendo
1 anno fa

Fate come Don Chisciotte, che faceva la guerra con i mulini a vento. E’ una partita di calcio, all’età tua è meglio che vai a scuola che da come scrivi non mi sembra troppo superflua

Angelo
Angelo
1 anno fa
Reply to  Tremendo

La guerra d.C. la faceva contro i mulini e non “con”… si scrive “è meglio che tu vada”…

Marco
Marco
1 anno fa
Reply to  Tremendo

Caro Tremendo non sarai mica perugino?
Per commentare così il racconto di un giovane tifoso non stai troppo bene!
LO CAPISCO CHE TI BRUCIA!
Ah è vero a voi non interessa del derby però commentate pure queste cose.
PATETICI 🙂

Daniele
Daniele
1 anno fa
Reply to  Marco

Voi siete 40 anni che state dietro e ve brucia…siete il nulla calcistico in Umbria

Ferella74
Ferella74
1 anno fa
Reply to  Tremendo

Lo gnocco è rimasto per traverso????..vuoi insegnargli tu si vede che scrivi bene in italiano insegni con la patata in bocca?

Simmi
Simmi
1 anno fa
Reply to  Tremendo

Comunque si fa la guerra contro i mulini a vento
e non con i mulini a vento…

e tu pretendi anche di dare giudizi su come scrive? Ma tu a scuola ci sei andato invece …. o era superflua?

Articoli correlati

Il mister tornato a Terni ci scherza su: "Sia da una parte che dall'altra, lasciamo...
In campo tanti ex delle Fere e del Perugia, si respira aria di straregionale umbra....
Sulle 21 regioni italiane, prevale la formazione rossoverde. Il curioso gioco di una pagina facebook...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Il tecnico rossoblu dopo la sconfitta: "Nei finali di campionato la testa fa la differenza" ...
Brutto avvio di ripresa dei rossoblu che vengono schiacciati fino alla rete dei padroni di...

Altre notizie

Calcio Fere