Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Trent’anni fa la cavalcata della Ternana di Clagluna verso la B: cosa fanno oggi i protagonisti

Campionato di serie C1 1991-92: rimasto nella storia perchè conquistato con un calcio sparagnino ed attento. Viaggio nel presente degli attori di quell’impresa

Esattamente trent’anni fa la Ternana del compianto Roberto Clagluna conquistava la serie B dopo un campionato straordinario, segnando appena 24 reti ma mostrando una solidità difensiva invidiabile. Una squadra che ancora oggi è portata ad esempio e modello. Ma cosa fanno oggi, i protagonisti di quella Ternana il cui patron era l’istrionico imprenditore ciociaro Rinaldo Gelfusa?

Presto detto. Abbiamo preso a riferimento la prima squadra così come indicata da Database rossoverde.

Oltre a Clagluna, scomparso per un infarto addominale nell’ormai lontano 2003, un altro protagonista non c’è più. Si tratta dell’allora secondo portiere Roberto Dore, deceduto per un infarto a 53 anni nel 2013.

Tanti sono rimasti nel calcio. Alcuni ad altissimo livello. Di Gianluca Atzori abbiamo già parlato: lunga esperienza in panchina fra serie A,B e C, si prepara a debuttare in Conference League dopo aver portato il Floriana FC alla vittoria della coppa di Malta. In due sono ancora compagni…di squadra: Paolo Di Sarno ed Emiliano Dei, rispettivamente primo e terzo portiere, sono entrambi preparatori dei portieri del Torino: il primo allena quelli della prima squadra, il secondo quelli dell’Under 17. Massimiliano Farris è il vice di Simone Inzaghi e quindi nell’ultima stagione era con lui all’Inter.

Scendendo di categoria, Sandro Cangini è il direttore sportivo della Vis Pesaro (serie C girone B), mentre Roberto D’Ermilio allena la formazione Primavera del Monopoli. Fra i dilettanti l’incarico più prestigioso ce l’ha Claudio Canzian, vice presidente del comitato del Friuli Venezia Giulia della Lega Nazionale Dilettanti. Paolo Pochesci, che ha una sua scuola calcio, è anche il consulente tecnico della Lupa Frascati, in serie D, campionato dal quale è retrocesso l’Imperia che vedeva Carlo Caramelli vice del tecnico Antonio Soda: entrambi si sono dimessi nei giorni scorsi. Sempre in serie D c’è Guglielmo Accardi, ds della Casertana prossimo però all’addio.

In Eccellenza troviamo Massimiliano Fanesi, direttore generale de L’Aquila. Sono allenatori, al momento senza squadra Vincenzo Rodia (ultima esperienza come vice al Fano) e Maurizio Raggi (ultima squadra segnalata il Cinthya Genzano), mentre Mauro Boccafresca vive nel milanese ed è responsabile di una società di settore giovanile, il Sempione Half 1919 di Milano e Stefano Papa ormai da qualche anno è responsabile tecnico della Polisportiva Ternana (che nulla c’entra col club rossoverde), società del presidente Maurizio Sciarrini. Allena nei dilettanti anche Salvatore Crivello, che a quei tempi era uno dei giovani del vivaio rossoverde: siede sulla panchina dell’Unitas Sciacca, Promozione siciliana.

Nel calcio sono rimasti anche Marco Negri, che collabora con varie realtà calcistiche e diverse mansioni e Cesar Gustavo Ghezzi, che fa il procuratore ed è colui  che ha portato in Italia, fra gli altri, Falletti ed Avenatti. Fuori dal calcio ci sono Gianmario Consonni, che vive nel bergamasco, Valerio Gazzani, che vive a Terni ed è titolare di una realtà che vende mobili ed articoli di arredo e altri tre aggregati dal vivaio: Gianluca Biancafarina, che è titolare di una autoscuola-assicurazioni; Riccardo Gentileschi, tecnico commerciale e il folignate Sandro Mazzoni, oggi agente immobiliare.

Vittorio Galigani, che di quella realtà era il ds, in questa stagione è stato consulente del presidente del Taranto Antonio Giove e gestisce un noto blog calcistico. Il vice di Clagluna, Marco Rossinelli, classe 1949, è parte della scuola calcio USD Canaletto Sepor  nello spezzino, dopo aver allenato diversi anni in giro per l’Italia.

 

 

 

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

❤️💚

Articoli correlati

Nel 2021 la festività coincise con la matematica promozione arrivata il Sabato Santo....
Il 21 marzo 2016 le Fere sbancano il Partenio di Avellino, battuto Tesser....
Un anno prima il gol tolto al Var a Partipilo, ora in forza proprio ai...

Altre notizie

Calcio Fere