Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Pablito, Baggio, le camicie bianche ed Euro 2020: la Nazionale in mostra a Terni (GALLERY)

Fino 21 gennaio al PalaSì “Un secolo d’azzurro” , la più grande esposizione d’Italia sulla storia della nostra Nazionale di calcio. La Ternana finanzia l’evento

Ha aperto i battenti a Terni, prima tappa umbra, “Un secolo d’Italia”, la più grande esposizione d’Italia sulla storia della nostra Nazionale di calcio e la collezione italiana più importante (forse europea) sulla nascita e lo sviluppo dei Mondiali, degli Europei e della nostra Nazionale.

Fino 21 gennaio la mostra è ospitata dal salone Bazzani del Palasì di proprietà del nostro editore Paginesì, visitabile tutti i giorni fino al  21 gennaio dalle 15.30 alle 19.30 ed il sabato e domenica anche dalle 10 alle 13, nel rispetto delle normative Covid vigenti

Dal materiale cartaceo, ai documenti ufficiali fino alle magliette dall’ esordio ad oggi, i palloni e gli scarponcini e tutti i gadget e memorabilia che hanno scritto la storia del calcio. Si va dai mondiali del 1934 e 1938, fino ai trionfi di Euro 2020, passando per gli scarpini di Roberto Baggio, i guantoni di Buffon e Toldo, le maglie di Paolo Rossi, Luciano Spinosi, Donnarumma e tanti altri.

E ancora: le storiche “camicie bianche” del 1910, dagli scarpini utilizzati dal campionissimo Giuseppe Meazza e e Francesco Totti per finire con la maglietta indossata da Federico Bernardeschi nell’ ultima partita contro l’ Irlanda del Nord. Un vero e proprio tuffo nell’Azzurro della Nazionale.  Fino a ritagli e copie originali di giornali e riviste dedicate alla Nazionale.

La mostra è curata da Mauro Grimaldi, giornalista e Consigliere delegato di Federcalcio Servizi, promossa dalla Associazione S.Anna  di Aldo Rossi Merighi e Sabrina Trombetti e patrocinata da A.N.C.I., F.I.G.C. e Adicosp, con oltre 500 cimeli originali dal 1870 al 2021 ed  la più grande rassegna storica ed antologica sulla Nazionale italiana di calcio, dalla sua origine nel 1898 ad oggi.

Uno spazio speciale è stato, poi, dedicato ai primi giochi per bambini (Subbuteo, flipper, biliardino) di fine Ottocento e dei primi anni ’20 e ’30.  Nel piano superiore, è stata, inoltre riservata una sala dove sono esposti i cimeli della Ternana calcio, che finanzia e promuove l’evento.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Alcuni momenti colti da CalcioFere nella seduta di ripresa del lunedì....
CalcioFere vi propone alcuni scatti presi dalla seduta del lunedì pomeriggio....
La galleria fotografica per raccontare il pareggio a reti bianche fra Ternana e Modena...

Altre notizie