Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Il rosso e il verde della Ternana, una scelta unica e sofferta

La storia dei colori sociali cittadini: confronti e affinità con le altre rarissime realtà simili

La scelta non fu mica immediata: trovare i colori della maglia “sociale” della squadra di calcio cittadina a Terni fu comunque una cosa complicata. Intanto le società che avevano iniziato questa nuova disciplina erano addirittura due,  l’Unione Calcistica Ternana, seguita poi dal Terni Football Club nel 1920. Quest’ultima dovette “studiare” per evitare di scegliere altre divise sociali, soprattutto quella dell’Uct che era bianconera. Nacque solo allora l’idea di una maglia completamente coperta da strisce, larghe, rosso e verdi. A ben vedere anche oggi nel mondo calcistico italiano non v’è nessuna società, tra quelle di una certa importanza, che abbia fatto questa scelta. A livello internazionale la sola Bulgaria assomiglia alla maglia delle mitiche Fere, ma i balcanici giocano spesso con una maglia bianca e le righe rossoverdi trasversali molto piccole: d’altra parte è la loro bandiera, un tricolore come quella italiana.

Alla fine però le maglie rossoverdi sono davvero poche. Sì, certo, anche la Pontevecchio, che è la squadra di una frazione, la più popolosa di Perugia,  ha questa divisa ed è davvero singolare vedere il composè cromatico e poi sentir parlare perugino.  Il Grassina Calcio, in Toscana, mantiene la stessa maglia come la campana Real Grumese, che tiene alto l’onore di Grumo Nevano, ma si tratta chiaramente di un calcio minore. Chissà perché? Alla fine altri abbinamenti sono tranquillamente sfruttati da molte società, come il rossoblù che è vestito da decine di formazioni. A proposito, è la maglia più usata. Seguita poi dal bianconero, soprattutto in Sudamerica. Va pure sottolineato che ormai i colori sociali tendono ad essere solo un piccolo segno su una maglia che può spaziare su tutti i colori della tavolozza e su qualsiasi foggia, perché ormai imperversa il merchandising e la cosa importante è cambiare una maglia all’anno, in modo che i tifosi passino all’acquisto.

Subscribe
Notificami
guest

4 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Fabrizio
Fabrizio
1 anno fa

Copertino in provincia di Lecce, praticamente identica

Mirko Cozza
Mirko Cozza
2 anni fa

C’è anche il nec in olanda e il lokomotiv mosca.. Anche loro hanno il rossoverde… Come il Fluminense ma la divisa ufficiale rosso verde a strisce verticali con pantaloncino e calzettone nero solo noi…. Per ultimo anche l Alba Adriatica usa il rossoverde… Ma noi siamo i più belli😉

Alessio Montanari
Alessio Montanari
2 anni fa

Anche io vivo a Sesto Fiorentino e Firenze e quando pass da Grassina mi si accende il cuore perché vedo rossoverde diciamo che tifo anche un po’per loro.

Simone
Simone
2 anni fa

Concordo in pieno con Maurizio…. in Portogallo c è il maritimo che ha i nostri colori e c è anche una squadra russa che ora non ricordo il nome mi sembra lo Spartak mosca…..

Articoli correlati

Nel 2021 la festività coincise con la matematica promozione arrivata il Sabato Santo....
Il 21 marzo 2016 le Fere sbancano il Partenio di Avellino, battuto Tesser....
Un anno prima il gol tolto al Var a Partipilo, ora in forza proprio ai...

Altre notizie

Calcio Fere