Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Harakiri Ternana Women nel testacoda: la Pistoiese sbanca il Taddei (GALLERY)

Incredibile sconfitta interna delle rossoverdi contro il fanalino di coda. Squadra in confusione, lenta e distratta, viene punita da due errori in 60 secondi e un rigore sbagliato

TERNANA (4-3-1-2): Money; Spagnoli, Vaccari, Copia, Clemente (33’st Pacheco); Battaglioli, Quirini, Timo (25’st Botti); Proietti (44’st Pagiarino); Cianci, Coletta. A disp.:  Sacco, Gallea, Acini, Libera, Giudici,  Mazzieri. All: Schenardi
PISTOIESE (4-4-2): Schiavone;  Varone, Ghiglione,  Di Maggio, Viggiano; Gaggi (39’st Franchi),  Mannucci, Nigro, Valoriani (30’st Maroso); Sitri, Tinelli. A disp. Zanchi, Diamanti, Puddu, Persichini, Battistini. All: Mirri
ARBITRO: SCarpati di Formia (assistenti: Rosa-Sensini)
MARCATRICI: 5’st Battaglioli (T), 20’st Gaggi (P), 21’st Sitri (P)
NOTE: Partita giocata a porte chiuse, giornata fredda, terreno in erba sintetica. Ammonite: Gaggi (P), Sitri (P). Calci d’angolo 3-9. Recupero: 1’pt 4’st . Al43’st Schiavone (P) para un rigore a Coletta.

Come perdere una partita già vinta, lezione prima. Dal manuale della Ternana Women. La sfida con la Pistoiese, fino a prima di questo match fanalino di coda è difficile anche da raccontare, se non per il suo semplice canovaccio. C’è una sola squadra in campo ed è la Ternana, che pure gioca la sua peggior partita stagionale. I due portieri non si sono praticamente mai sporcati i guantoni se non nel finale e la Pistoiese, sotto di un gol, ribalta il match senza mai costruire un’azione concreta. Colpa ovviamente della formazione di Schenardi, incapace di intuire l’aria che tirava dopo un primo tempo pieno zeppo di errori, nel quale le toscane si sono difese con ordini mettendo sempre almeno cinque giocatrici davanti a Schiavone.

Una volta segnato il gol del vantaggio, Coletta e compagne non hanno saputo chiudere il match ed anzi hanno proseguito sullo stesso copione: lente, impacciate e in confusione. Le due reti toscane sono nate proprio da quest’inedia rossoverde e poco conta se prima del rigore assegnato nel finale ce n’era forse almeno un altro, perchè una vera reazione all’uno-due non c’è stata, se non per il forcing finale. A proposito di rigori: se quando te li danno, non li segni, poi è difficile anche prendersela con la sfortuna.

Primo tempo

Poco calcio, molti calci nel primo tempo. La Ternana però tiene il pallino del gioco: al 14′ Copia è pericolosa su punizione, a seguire Coletta ha un buon pallone che manda alto di poco. La Pistoiese è schiacciata nella propria area: al 30′ Proietti e subito dopo Copia e Battaglioli hanno altre belle occasioni, che non sfruttano, ma le cose migliori arrivano prima del riposo. Si tratta ancora di una punizione di Copia dai 20 metri alta di poco e poi di un tiro da distanza ravvicinata di Coletta respinto da Schiavone.

Secondo tempo

Pronti, via e la Ternana segna: Timo pesca impreparato il centrocampo delle toscane ed apre a sinistra per Battaglioli il cui pallonetto scavalca la difesa e trova il portiere disattento. La Ternana prova a spingere sul gas: al 13′ Timo apre per Cianci che poi serve Coletta, palla a lato di poco. Al 18′ corner di Quirini e colpo di testa di Cianci che si alza di un niente sopra la traversa. Poi succede l’incredibile. Copia sbaglia un pallone in alleggerimento, la Pistoiese va al tiro, Money respinge di pugno, Gaggi è lì e ribatte in rete: siamo al minuto 18. Palla al centro e la Pistoiese raddoppia, con Sitri, complice un altro buco in difesa.

Schenardi inserisce Botti e l’ex Parma vivacizza la manovra: è lei ad imbeccare al 27′ Proietti che spedisce a lato di un niente ed è sempre lei a conquistarsi il rigore che al 43′, incredibilmente, Coletta calcia male, favorendo la parata di Schiavone. Segue forcing finale delle Fere con occasione fallita da Cianci. Game over, per la più incredibile delle sconfitte. Mercoledì le rossoverdi recuperano a Bergamo contro l’Orobica: servirà un’altra Ternana.

 

Serie C Femminile girone A – 9. Giornata

Citta di Pontedera-Arezzo 1-2
Fiamma Monza-Caprera 5-1
Genoa-Spezia 4-1
Independiente Ivrea-Azalee Solbiatese 1-3
Orobica Bergamo-Real Meda 2-1
Perugia-Lucchese 1-1
Pinerolo-Pavia Academy  rinviata
Ternana-Pistoiese 1-2
CLASSIFICA: Arezzo 23; Pinerolo*,20; Pavia Academy* 17;Independiente Ivrea, Azalee Solbiatese , Genoa 16;  Real Meda, Orobica Bergamo*  13; Ternana*; Lucchese 12, Pontedera 11;  Spezia,  Fiamma Monza 9; Perugia 6; Pistoiese 3;  Caprera 0. (*)= una partita in meno

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

A sei giornate dalla fine le rossoverdi possono ancora vincere il campionato, ma devono tenere...
La formazione di Melillo vince nel recupero dopo aver incassato il pari pochi istanti prima....
Si gioca domenica alle 15 al Centro Sportivo Mario Rigamonti. Occasione importante contro una ex rossoverde...

Altre notizie

Calcio Fere