Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Terni col Cuore a sostegno del Campus Integrato organizzato dall’A.Fa.D.

L’associazione fondata dal presidente della Ternana Bandecchi sta aiutando l’iniziativa rivolta ai ragazzi disabili in corso di svolgimento al Parco Chico Mendes

Terni col Cuore, l’associazione voluta dal presidente della Ternana Stefano Bandecchi sta sostenendo, insieme alla Fondazione Carit, il “Campus Integrato” organizzato dall’A.FA.D (associazione famiglie di disabili) in corso al Chico Mendes fino al 14 luglio.

Così Paolo Tagliavento, presidente dell’associazione: “Siamo davvero molto orgogliosi di aver contribuito alla riuscita di questo progetto di integrazione, si tratta di una splendida iniziativa che rientra perfettamente tra gli obiettivi che l’associazione che ho il privilegio di presiedere si prefigge: incidere il più possibile in ambito sociale per accorciare le distanze ed abbattere le barriere. Il sorriso e la partecipazione entusiasta riscontrata nei ragazzi che partecipano al campus rappresentano senza dubbio la migliore ricompensa possibile per il presidente Bandecchi e per tutti noi di Terni Col Cuore – conclude – così come il fatto di dare un po’ di respiro alle famiglie che ogni giorno lottano per offrire la migliore qualità della vita possibile al bambino o ragazzo con disabilità”.

Delfina Dati, presidente di A.FA.D aggiunge: “Senza il sostegno di Terni Col Cuore e della Fondazione Carit – prosegue – non avremmo potuto sostenere le spese necessarie. La principale differenza rispetto ad altre iniziative sta nel fatto che, in questo caso, sono stati proprio i ragazzi normo-tipici, dopo un lavoro di sensibilizzazione con loro e le loro famiglie, ad aver chiesto di essere inseriti con i loro coetanei con disabilità, e questo ci rende orgogliosi. Gli obiettivi del progetto sono sostanzialmente tre: integrare, sensibilizzare le nuove generazioni ed offrire un po’ di sollievo alle famiglie. Preziosissima la collaborazione con la società sportiva “Union Basket”. Questa a sua volta ha creato una rete con altre società, quali “Polisportiva Ternana” per il tennis, “Lanciatori Terni” per l’atletica, “Npinc” per il basket in carrozzina, “Polisportiva Boccaporco” per le bocce, che attraverso loro istruttori qualificati coinvolgono i ragazzi nelle diverse specialità. Per i meno sportivi  e per riprendere un po’ il fiato tra uno sport e l’altro ci pensa la Cooperativa Sociale Amodì – Servizi Educativi con i  laboratori per la scoperta dell’arte attraverso il gioco e la conoscenza degli elementi naturali”.

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Anche quest’anno si ripete l’iniziativa dell’associazione, un centinaio di bambini e ragazzi pronti ad andare...

L’Associazione Luce Per Terni prosegue la collaborazione con Terni Col Cuore. Donati cuscini a Bandecchi e Tagliavento...

Consegna alla Croce Rossa dei pacchi per le famiglie bisognose, si chiude così il ventaglio...

Altre notizie

Calcio Fere