Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Avvenire celebra la Ternana dei “Cugini di Zampagna”

Il quotidiano milanese dedica una intera pagina al ritorno dei rossoverdi in serie B con una intervista al bomber e firma di Calciofere.it, ed il ricordo delle emozioni di questa stagione

Il quotidiano Avvenire celebra la vittoria del campionato della Ternana con un articolo a tutta pagina nel quale Massimiliano Castellani – che conosce bene le Fere, non solo perchè è umbro, di Foligno ma perchè diversi anni fa fu direttore di un freepress sulla Ternana ed era spesso al Liberati – mescola gli eventi ed i fatti recenti, segnatamente le due partite con Avellino e Cavese al racconto emozionale di Riccardo Zampagna, bomber nato in Curva  e commentatore per Cusano Italia TV.

EMOZIONI ROSSOVERDI. Castellani li definisce “Cugini di Zampagna”, perchè in fondo questa ternana ha molto anche della sua indole. Non a caso l’intro dell’articolo riprende le sue ormai celebri parole in radiocronaca: “Una squadra che c’ha 81 punti non l’ha pjiati giù la Coop…“. Che nel frattempo, sono stati aggiornati ad 84.

Castellani spiega: “Un bomber di lotte come Zampagna se lo avesse incrociato prima Nick Hornby ne avrebbe fatto il protagonista della sua narrativa di cuoio”. Terni e la working class, la fabbrica, le acciaierie. Facile fare due più due ed arrivare a Zampagna “bomber e tribuno del popolo in campo e fuori, classe 1974, figlio di Ettore che un giorno ricorda gli disse: «A Ricca’, non seguire le mie orme… Alle acciaierie sei un numero e basta stampato sulla tuta. Nessuno ti darà mai una pacca sulla spalla per un tubo fatto bene. E allora io ho giocato sempre prima di tutto per quella pacca e per un “bravo” detto con il cuore che per me valeva e vale ancora più di tutti i milioni che girano nel calcio…”

LA CURVA E LA B. Di Zampagna viene ripercorsa la carriera, compresi i 21 gol di quella unica stagione in rossoverde. Ed il pensiero va immediatamente a questa stagione senza pubblico, senza feste, senza niente: “Apprezzo molto questi ragazzi della Ternana che sono riusciti a vincere, anzi a stravincere, anche senza la spinta della nostra straordinaria tifoseria  Io, senza il calore della Curva alle spalle, in ogni squadra in cui ho giocato difficilmente sarei riuscito a segnare certi gol...”

FRA MICROFONO E PANCHINA.Allenare mi piace e penso di avere un bagaglio di esperienze tali da poter mettere a disposizione, ma solo se arriva un progetto tecnico serio. Finora ho fatto l’ennesima gavetta con squadre regionali (Trasimeno, Spoleto, Assisi, Orvietana…)– dice –  però ad allenare nei dilettanti si fa una gran fatica… Lo stesso percorso di crescita, un passo alla volta, lo sto seguendo nel ruolo di opinionista e commentatore televisivo. L’anno prossimo in B si potrebbero aprire scenari interessanti, come le dirette di Dazn. Io quest’anno la mia “promozione” me la sono giocata scrivendo sul sito Calciofere.it e come seconda voce di Cusano Tv, stando attento anche ai consigli del presidente Bandecchi che ogni tanto mi diceva: “Zampagna, più equilibrio… Mi raccomando” 

CUGINI DI ZAMPAGNA. Oggi, per il quotidiano milanese, i ragazzi di Lucarelli sono un po’ come ‘ cugini’ del bomber. Soprattutto due: “Alexis Ferrante (qui l’intervista di ieri ne ‘L’angolo del bomber’) ha 26 anni, ma a trenta potrebbe diventare un giocatore importante di Serie A”, nel quale si rivede, per storia e gavetta. E Vantaggiato, autore di quello splendido gol “alla Zampagna”.

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il portiere ancora fuori uso per la frattura alle costole, ma riprende a muoversi....
Squadra al lavoro all'antistadio Taddei, la situazione nel report ufficiale....
L'incredibile stagione del calciatore pisano. che per ben 5 volte si è visto annullare gol...

Altre notizie

Calcio Fere