Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Stadio delle Fere, l’assessore Salvati: “Iter ben avviato, concluderemo in anticipo”

L’assessore comunale ai lavori pubblici: “Procedura articolata, ma siamo consapevoli dell’importanza del progetto per la città”. Il punto della situazione

Prosegue spedito l’iter per l’attribuzione di pubblico interesse al progetto per il nuovo stadio Liberati presentato dal presidente della Ternana Stefano Bandecchi. L’assessore comunale ai lavori pubblici, Benedetta Salvati, in una nota pubblicata sul sito di Palazzo Spada sottolinea come “la definizione di pubblico interesse potrebbe arrivare prima del termine che la legge ci assegna”, ovvero 90 giorni.

Proprio perché siamo consapevoli dell’importanza del progetto per lo sviluppo della città – continua l’assessore Benedetta Salvati – abbiamo dato avvio immediatamente alla procedura affinché si svolgesse nei tempi previsti e secondo le regole. Oltre questo, riteniamo importante che tutto avvenga nella massima trasparenza e condivisione. Pensiamo perciò che sia doveroso tenere informati i cittadini, insieme ai diretti interessati, su come si sta svolgendo la procedura”.

IL PERCORSO.  Dopo la nomina del Rup Piero Giorgini e l’avvio dei gruppi di lavoro, è stato avviato il processo per il recupero dei vari pareri delle parti interessati, che sono arrivati e sono stati messi agli atti:  “Il 12 marzo abbiamo provveduto alla convocazione della conferenza di servizi alla quale sono stati chiamati a partecipare la Sovrintendenza per gli aspetti archeologici, i Vigili del Fuoco, la Regione Umbria, il Coni, Rfi (per le questioni riguardanti la rete ferroviara), il Consorzio di Bonifica, Azienda Usl, Arpa, Sii, Auri, Asm, Udg, Terni Reti, le società delle telecomunicazioni e il proponente. Si tratta di un notevole numero di soggetti tutti in qualche modo coinvolti in questo grande progetto: ognuno di loro dovrà fornire le risposte e i pareri richiesti sullo studio di fattbilità entro il 26 aprile (45 giorni di tempo). Alcuni di questi pareri, peraltro, sono già stati acquisiti”, sottolinea.

Alla scadenza del termine del 26 aprile, nei giorni immediatamente successivi, quando avremo raccolto tutti i pareri e le prescrizioni – prosegue Salvati – saremo in grado di firmare la determina di approvazione degli esiti della conferenza di servizi e procedere alla predisposizione della delibera di giunta con la proposta al consiglio comunale. A questo punto sarà predisposta la delibera del consiglio comunale con la dichiarazione di pubblico interesse, discussa nelle commissioni competenti e, infine, approvata in consiglio comunale entro la metà del prossimo mese di maggio”.

A seguito della dichiarazione di pubblico interesse il proponente, ovvero la società Ternana Calcio, dovrà presentare al Comune il progetto definitivo che poi, come noto, avrà necessità di autorizzazioni anche di competenza regionale.

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Allenamento pomeridiano per la squadra, il finlandese di nuovo con gli altri....
L'assessore Maggi a Terni Today: "Spero che non blocchino tutto ancora. La procedura è completamente...
Dal 1 aprile all'ultima di campionato: cinque gare fuori casa da non fallire, anche contro...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Il tecnico rossoblu dopo la sconfitta: "Nei finali di campionato la testa fa la differenza" ...
Brutto avvio di ripresa dei rossoblu che vengono schiacciati fino alla rete dei padroni di...

Altre notizie

Calcio Fere