Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Vibonese-Ternana, Berardi da Lukaku a… Vantaggiato, dalla Nations League alle Fere

Il centravanti sammarinese della formazione di Galfano è reduce dalla Nations League e non molto tempo fa ha sfidato anche i campioni della nostra serie A. Panoramica sui ‘Titani’ che hanno sfidato le Fere

Nella seconda sfida della sua storia contro la Vibonese la Ternana incrocerà nuovamente i galloni contro Nicola Berardi. Classe 1997, si tratta del centravanti della nazionale sammarinese, uno dei pochissimi calciatori professionisti della storia del Titano.

E come tutti i suoi connazionali che arrivano a vestire la maglia della bicolore, capita di raccontare annate calcistiche strane, nelle quali si trovano ad affrontare in pochi mesi i palcoscenici internazionali e quelli minori. Non siamo a livello del ternano Coppini, sammarinese per parte di madre, che nel giro di poche settimane sfidò Rooney a Wembley e poi si rituffò nel campionato di Promozione col Campitello, ma anche lui ha belle storie da raccontare.

Berardi è reduce dai due 0-0 storici della sua Nazionale in Nations League contro Liechtenstein e Gibilterra, ma soprattutto, non molti mesi fa ha giocato allo stadio Heysel di Bruxelles sfidando Mertens e Lukaku nelle qualificazioni europee. Contro il Belgio non andò benissimo perchè San Marino ne ha prese 9, ma in serie C il giocatore cresciuto nel Torino si è preso belle soddisfazioni: alla quinta stagione in C (Rimini, Monopoli e Juve Stabia prima di Vibo) è titolare fisso da due stagioni con la formazione calabrese.

PRECEDENTI… BICOLORI Sono diversi i calciatori sammarinesi ad aver sfidato le Fere fra i professionisti. Il primo è stato Massimo Bonini. La bandiera sammarinese ha sfidato la Ternana nella stagione 1979-80 nel campionato di serie B quando vestiva la maglia del Cesena: 0-0 al Liberati (saltò l’andata al Manuzzi).  Non solo: ancora diciassettenne era in campo in Ternana-San Marino 1-1 nel campionato nazionale dilettanti 1994-95

L’altro famosissimo è stato Andy Selva, altra bandiera del Titano: il centravanti ha affrontato la Ternana nella stagione 2009-10 con la maglia del Verona (2-0 al Bentegodi dove andò a segno, non giocò invece al Liberati)

L’ultimo in ordine di tempo è stato Nicola Nanni, quest’anno al Cesena, l’anno scorso al Monopoli: l’attaccante classe 2000 è stato in panchina in due delle tre partite contro i rossoverdi, per la precisione nel ritorno e nella gara playoff. Prima di lui un altro era rimasto in panchina nei due confronti con i rossoverdi, vale a dire Elia Benedettini, secondo portiere del Novara nelle due sfide 2017-18.

Curiosamente, non erano invece in campo calciatori  sammarinesi nelle due partite della stagione 2006.-07 contro il San Marino

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L’allenatore umbro alla guida del club calabrese ha parlato alla vigilia del match. Diverse le...

Un allenatore figlio della regione Umbria torna a sfidare i rossoverdi: sarà un match particolare,...

Il giovane trequartista rossoverde non assaggiava il terreno di gioco dalla prima di campionato, ma...

Altre notizie

Calcio Fere