Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ternana, fideiussioni addio? La Lega Pro ci pensa e gli altri chiedono pareri

Nell’incontro tra Figc e leghe, anche Balata ha chiesto a Ghirelli un confronto sulla soluzione analizzata dalla serie C per studiare garanzie a tutela dei club virtuosi.

Uno strumento diverso dalle fideiussioni come garanzia per la copertura di una stagione calcistica. Una soluzione sulla quale si sta ragionando e che la Lega Pro sta già studiando. Della cosa, si sta parlando anche in Lega pro.  E’ stata, tra l’altro, oggetto di dialogo tra il presidente della tessa lega, Francesco Ghirelli, e il suo omologo della Lega B Mauro Balata. Ne hanno parlato nel corso del confronto tra la Federcalcio e i presidenti delle leghe calcistiche.

LEGA PILOTA. “Il confronto – dichiara Ghirelli in una nota ufficiale – ha avuto aspetti positivi sui temi ancora aperti delle licenze nazionali. In particolare il presidente Balata ha posto il tema di approfondire come funzioni il sistema di garanzia che la Lega Pro di concerto con gli uffici federali ha studiato per sostituire le fideiussioni. Come Lega abbiamo dato piena disponibilità ad affrontare il tema per spiegarne l’efficacia dal punto di vista delle garanzie di sistema e del meccanismo selettivo, che penalizza gli inadempienti e premia i club virtuosi sulla stessa linea che ha funzionato in termini di iscrizioni quando abbiamo introdotto il principio della riammissione“.

CALCIO FEMMINILE. Fideiussioni, ma anche calcio femminile, altro tema che è stato affrontato. In questo senso, è intervenuto il presidente della Lega nazionale dilettanti Cosimo Sibilia. In particolare, si è parlato della definizione di accordi tra le società di serie C e le società dilettantistiche. “Siamo pronti – ha detto su questo Ghirelli – a creare un tavolo di collaborazione continua per darci una mano a vicenda. Sibilia, preoccupato per le sue società per le quali permarrebbe l’obbligo della fideiussione, ci chiede di conoscere se legalmente si regga la nostra proposta. Lo abbiamo rassicurato e siamo pronti a fornire i relativi pareri o in sede federale o durante un auspicato incontro tecnico tra Lega Pro e Lega nazionale dilettanti“.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Rossoverdi al lavoro per preparare la trasferta di Brescia, il punto...
Seduta a porte chiuse al Liberati, due assenti e tre non in gruppo....
Molti di questi hanno avuto spazi ristretti per mettersi in mostra e anzi nessuno è...

Altre notizie

Calcio Fere