Resta in contatto

Miti

Claudio Tobia, il ‘Cinghiale’ con la pelle rossoverde

Dedichiamo questo spazio al racconto dell’esperienza ternana di Claudio Tobia, l’allenatore con più presenze in rossoverde, ben 123, dopo Corrado Viciani

Questo spazio è dedicato al racconto del mito di  Claudio Tobia. L’allenatore abruzzese, soprannominato il ‘Cinghiale‘ è legato ad alcuni dei ricordi più belli della storia rossoverde: c’era lui in panchina l’anno dello storico spareggio di Cesena che riportò in C1 i rossoverdi, contro il Chieti dell’attuale ds rossoverde Leone.

A Terni si è poi stabilito ed alla Ternana non ha mai detto di no: è tornato spesso sulla panchina rossoverde, anche nei momenti più difficili, anche quando la formazione rossoverde era scivolata nei dilettanti o persino come guida del settore giovanile, contribuendo a lanciare tanti giocatori che poi hanno vestito il rossoverde in prima squadra. Tobia è diventato un simbolo della ternanità tanto quanto per lui il rossoverde è un marchio impresso nella pelle. Giusto allora, celebrarlo con questo spazio.

Costruiamo insieme la biografia, l’album dei ricordi di Claudio Tobia a Terni. E’ sufficiente lasciare un commento qui di seguito (della lunghezza che preferite), che poi noi provvederemo a conservare e che comunque rimarrà per sempre impresso in questa sezione, dove ogni utente può confrontarsi sull’argomento e dove tutti potranno rispondere al vostro commento.

Cosa aspettate? Costruite con CalcioFere il ricordo di chi ha fatto la storia rossoverde

 

10 Commenti
Subscribe
Notificami
guest
10 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Roberto Catalucci
Roberto Catalucci
15 giorni fa

Claudio Claudio Claudio Tobia ora e sempre Claudio Tobia !!!

luca nannini
luca nannini
27 giorni fa

Sarebbe bello che alla prima partita con lo stadio pieno post pandemia ci sia un amichevole fra la squadra che ha festeggiato questa fantastica promozione c he affronta quella di toscano.

Manuele
Manuele
1 mese fa

Magico, magico, magico Tobia ora e sempre magico Tobia…..cantava il Liberati. Credo che quelli erano gli anni più belli di una tifoseria strabiliante che faceva presenze record tra C1 e C2 e Lu Cinghiale, per la mia generazione è l’allenatore delle Fere per eccellenza. Grazie di tutto!

MORENA MARCUCCI
MORENA MARCUCCI
1 mese fa

Grande Claudio Tobia, un mito per Terni e per i Ternani, come dimenticare lo spareggio dell’ 11 giugno 1989 (con il Chieti) al Dino Manuzzi di Cesena, mezza Terni era lì, ed io ero sugli spalti a tifare FERE, un caldo torrido da svenire, ma una giornata indimenticabile, Claudio Tobia detto il “Cinghiale” ma per tutti i ternani era ed è “Lu Cignale”.

Rossano Barbarossa
Rossano Barbarossa
1 mese fa

Per quelli cresciuti come me a pane e Ternana Claudio Tobia resta un caposaldo della nostra storia. Fera per sempre

Benny
Benny
3 mesi fa

Catanzaro non dimentica e ricorda con affetto Claudio Tobia.
Un grande abbraccio mister !

Maxs
Maxs
3 mesi fa

Claudio Tobia fà parte della storia della Ternana, tanti ricordi di quegli anni bellissimi

Germano Gravina
Germano Gravina
3 mesi fa

Io sono stato compagno di squadra di Claudio “Topone” Tobia nella Mezzanotte di Pescara e in tanti amici siamo alla sua ricerca, tra i quali Giancarlo Mattucci. E’ possibile avere il suo numero di telefono? Grazie con i migliori saluti. Germano gravina

Giuseppe
Giuseppe
1 anno fa

Dopo il “maestro” Corrado Viciani, Tobia è e rimane il più grande allenatore passato per Terni, e, il più grande “ultras” di tutta la curva Est!!!! Onore al “ cinghiale “ !!!!!!!!!

Piergiorgio
Piergiorgio
1 anno fa

Quante emozioni con Tobia. “Il Cinghiale” è uno di noi, un simbolo della Ternana

Altro da Miti