Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Una porta per tre: la Ternana e trent’anni di alternanza fra i pali

Col debutto di Marcone, la squadra rossoverde ha schierato sia in campionato che in Coppa, tutti gli estremi difensori in rosa. Una pratica molto meno insolita di quello che sembra

C’era una volta il posto fisso in campo, quello del portiere. Nelle ultime stagioni, come avevamo scritto, la Ternana spesso e volentieri si è affidata all’alternanza fra i pali, con il portiere arrivato per fare il secondo che invece si è ritrovato a fare il primo nel corso della stagione.

Col debutto di Richard Marcone contro la Cavese però si apre un altro interessante filone: quello del tris fra i pali. La Ternana infatti ha già schierato, in campionato tutti e tre i portieri in rosa. Una situazione che peraltro, si è verificata anche in Coppa (Iannarilli contro l’Olbia, Tozzo a Rieti e Marcone in tutte le altre)

Andrea Sala

CORSI E RICORSI. Ma scorrendo lo storico rossoverde si scopre che questa situazione è tutt’altro che una novità, visto che negli ultimi 30 campionati (dal 1990-91 in avanti) in ben otto stagioni la formazione rossoverde  ha schierato almeno una volta – non necessariamente dall’inizio – tutti e tre i portieri in organico.

Nella stagione 1992-93, quella precedente al fallimento, la celebre squadra costruita dopo la Ternana da sogno di mezza estate,  il campionato fu iniziato da Roberto Dore, che però collezionò solo 5 partite, per poi essere sostituito da Mauro Rosin (33 partite). Nell’ultima giornata, il debutto di Paolo Colasanti.

Le due stagioni di serie D si prestarono ovviamente molto bene a questa alternanza, anche in considerazione della regola dei giovani, che veniva aggirata sostituendo il baby fra i pali dopo una manciata di secondi. Nel 1993-94, il titolare era Massimo Ferraresso (31), ma misero insieme gettoni anche Fabio Giustininani (3) e Claudio Bartoli (1). L’anno dopo i portieri sono addirittura quattro con Andrea Fabrizi che gioca tre gettoni,per complessivi 2 minuti e 4 secondi,  poi si contano 31 gettoni per Ferraresso, 2 per Andrea Montorsi e 18, in gran parte spezzoni, per Simone Tommasi.

Alessandro Plizzari
Alessandro Plizzari

In serie B, nella stagione 1998-99,   si alternano   Christian Bini (14) e da gennaio Giorgio Sterchele (18), con Paolo Fabbri  vice di entrambi che gioca 7 partite. Lo stesso mette insieme 3 gettoni anche nella stagione 2000-2001, nella quale il titolare è Daniele Balli (29), con Gianmatteo Mareggini che si ferma ad 11 presenze.

Bisogna poi andare avanti fino alla stagione 2008-09 per ritrovare tre portieri che si alternano:  Paolo Ginestra (20), Stefano Visi (12) e  Pasquale Cunzi (2). L’altra stagione in cui la Ternana ha impiegato tre portieri è il campionato di serie B 2014-15: il titolare è Alberto Brignoli che gioca 38 partite: viene espulso a Trapani  ed entra Andrea Sala che la partita successiva, incredibilmente, viene espulso dopo appena 9′: debuttò così il giovane Eddi Gava. Sala mette insieme complessivamente 5 gettoni.

Infine, la stagione 2017-18: comincia Alessandro Plizzari (20 partite), che nel corso dell’anno viene scalzato prima da Luca Bleve (9 gettoni complessivi) e poi dallo stesso Sala (14 partite).

Subscribe
Notificami
guest

6 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Il problema credo sia di bandecchi che gli paga lo stipendio e se non parla significa tutto ok

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

E per fortuna che i portieri sono solo 3.
Mo voglio vedè quel visionario de Gallo che se inventa … proporrà quelli della berretti ?! .. ?

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Ne abbiamo un quarto ????

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

In realtà il più forte e Marcone senza nulla togliere agli altri due

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Iannarilli il più figo e il più bravo e va schierato sempre ??!!! Mister c pensi lei !!!❤?….

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

VORREI SAPERE SE È POSSIBILE PERCHÉ IL PORTIERONE NON GIOCA PIÙ IL più FORTE di TUTTE E 3 I GIRONI DI SERIE C

Articoli correlati

L'intelligenza artificiale, chiamata in causa da Chiamarsi Bomber ha stilato una lista di talenti. Spicca...
Lo 0-0 di Brescia è uno dei ben sei risultati a reti bianche della 34' giornata....
L'ottimo ingresso in campo di Dionisi a Brescia fa aumentare le sue quotazioni in vista...

Altre notizie

Calcio Fere