Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ritardo, animi caldi, ‘calzette’ e cinquine: l’incredibile Ternana-Ducato femminile

Le rossoverdi di Migliorini chiudono male la regular season di coppa, pur prime classificate. Ma la vera cronaca è quella che succede a margine del match, prima, durante e dopo…

TERNANA: Arcara E., Campi (40’pt Marchegiani), Aniballi, Tancini (40’st Petroselli), Pliatsidis, Melillo, Carpinelli (45’st Catalani), Quirini (47’st Gelmetti), Epifano (15’st Bernardini),  Timo, Pennesi. A disp.: Cipiccia, Arcara S.,. All. Migliorini
DUCATO:  Venanzi, Ottaviani, Gori S., Baldassarra, Felicioni, Marcucci,  Rustani, Di Giovambattista, Morlupo, Tortolini, Lupi. All.Falchetti
ARBITRO: Agostini di Terni
MARCATRICI: 1’pt, 3’pt, 28’pt  37’st Lupi (D),  8’pt Carpinelli (T),  35’st Morlupo (D)
NOTE: partita cominciata con 35’ di ritardo per mancato arrivo di una giocatrice. Giornata fresca, terreno di gioco in buone condizioni. Spettatori 50 circa. Espulsa 30’pt Tortolini (D) per doppia ammonizione. Allontanati al 30’pt il dirigente della Ducato Vitaloni al 20’st il dirigente della Ducato Ottaviani. Ammonite:  Baldassarra (D), Campi (T). Calci d’angolo 2-1. Recupero 1’pt e 2’st

Che non fosse una partita amichevole, malgrado sia la Ternana che la Ducato fossero già sicure del rispettivo piazzamento in Coppa (prima e terza, rispettivamente), lo si era capito sin dal riscaldamento. La partita infatti è cominciata con 35’ di ritardo sull’orario canonico: la Ducato è giunta all’antistadio Taddei con sole 10 giocatrici e l’undicesima, il capitano Federica Lupi, arrivata ben 25’ dopo e per attenderla il club spoletino ha chiesto ed ottenuto del tempo supplementare prima di far partire il match. Una situazione che non ha certo rasserenato gli animi. Nonostante questo, il bello – o il brutto –  di questo match, che chiude la regular season di coppa di Eccellenza, deve ancora venire. E non è nemmeno nel 5-1 incassato (meritatamente) da una Ternana spuntata e sfortunata.

La giocatrice della Ducato che discute sugli spalti coi tifosi rossoverdi

Quando infatti il match comincia, parte anche un intenso ‘dialogo’ della numero 10 gialloverde, Francesca Tortolini, col direttore di gara, il diciassettenne Tommaso Agostini. Dagli spalti, alcuni sostenitori rossoverdi si scaldano nei suoi confronti e quando l’arbitro la caccia dal campo (prende due rossi in 60”, il secondo per proteste), invece di salire le scale e prendere la via degli spogliatoi si ferma per diverso tempo a rispondere malamente ai tifosi che l’hanno apostrofata. Ancora più incredibile che nessuno – leggasi nessuno – della Ducato la inviti a smettere (con lei viene espulso anche un dirigente). Ne esce una torcida indegna, col pubblico di fede spoletina che si scaglia più volte contro il direttore di gara e quello rossoverde che se la prende con le giocatrici spoletine che dal canto loro non fanno nulla per abbassare i toni. Nervi tesi che si riflettono anche in campo, animi caldi e un altro rosso sventolato in faccia ad un dirigente della Ducato che esce dal campo promettendo un rendez-vouz poco amichevole all’arbitro. Finale con le spoletine che rispondono a tono a chi dagli spalti le invitava ‘ad andare a fare la calzetta’.

IL MATCH. In tutto questo, passa perfino in secondo piano che la Ternana perde la sua seconda partita e lo fa senza pungere mai. Del resto, per scelta tecnica, Migliorini aveva tenuto a riposo Antonini, Acquafredda e Sfinjari, diffidate. Davanti Epifano non la prende mai mentre le spoletine, come previsto, giocano mezzora a tuttogas. Ironia della sorte, è proprio la giocatrice giunta in ritardo, Federica Lupi, la protagonista del match, segnando una quaterna.

Pronti, via, Lupi segna in velocità; due giri di lancette e raddoppia, assistita da  Rustani. In entrambi i gol c’è una responsabilità chiara della giovanissima portiere rossoverde Arcara (classe 2005), che risentirà degli errori per tutto il match.  Al minuto 8, segna la Ternana: Timo scappa sulla destra, palla in mezzo e Carpinelli la gira in rete.  Ternana pericolosa sull’asse Quirini-Carpinelli, palla a lato, poi Arcara deve intervenire ancora su Lupi.

Al 28’ il 3-1: punizione dal limite in mischia, tocco di Lupi, Arcara sbaglia, la difesa spazza ma la palla ha superato la linea e l’arbitro assegna il gol. Il tempo si chiude con la Ducato ancora in avanti.

Nella ripresa, la Ducato retrocede tutta a difesa del risultato ma la Ternana non sa approfittare della superiorità numerica, anche se ha una fiammata fra il 15’ ed il 20’, quando centra prima una traversa con Pennesi e poi va due volte vicino al gol con Quirini (doppia parata di Ottaviani). Pennesi manca l’aggancio al 21’ su un buon lancio, poi nel finale, la Ducato arrotonda di rabbia, prima con Morlupo e poi ancora con Lupi. Domenica riparte il campionato, serve una Ternana migliore.

COPPA DI ECCELLENZA 10. Giornata

Ternana-Ducato 1-5
Santa Sabina-Orvieto 0-2
Montecastello Woman- Torgiano 1-4

Classifica: Ternana 24; Orvieto FC 21, Ducato 18, Santa Sabina 16; Montecastello 7; Torgiano 3.

SEMIFINALI: Ternana-Santa Sabina, Orvieto-Ducato

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Le rossoverdi si tratterranno sino al 13 agosto, quando poi giocheranno in amichevole a Tirrenia...

Nuovo rinforzo per la formazione femminile in vista del campionato: da Sassari arriva la centrocampista...

Il video di auguri del capitano rossoverde per l’esordio in Serie B della squadra Women:...

Altre notizie

Calcio Fere