Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Cavese-Ternana, la “prima volta” di una sfida tradizionalmente ostica

Curiosità sul match in programma sabato 14 dicembre contro l’undici campano. Il tabù da sfatare, la novità e quel curioso derby regionale

Cavese-Ternana che va in scena sabato sera alle 20.45 allo stadio Romeo Menti di Castellammare di Stabia sarà un match molto particolare per i rossoverdi che incroceranno per l’undicesima volta fuori casa i blufoncè campani. La prima volta addirittura, risale alla stagione 1940-41.

Il primo tabù da sfatare sarà quello relativo alle vittorie, visto che mai finora i rossoverdi hanno raccolto i tre punti contro la Cavese lontano dal Liberati: 5 pareggi e 5 sconfitte. La sfida torna a quasi 10 anni di distanza: l’ultima volta si sfidarono in C1 e in panchina, per la Cavese c’era Marco Rossi, mentre su quella rossoverde c’era nientemeno che Renzo Gobbo.

Stavolta però non si giocherà al Simonetta Lamberti: lo stadio cavese è infatti in ristrutturazione e quindi le partite di  Germinale e compagni sono ospitate dal Romeo Menti di Castellammare di Stabia, in alternanza con gli stabiesi che militano in serie B. Sarà una variabile interessante.

A VOLTE RITORNANO…IN PANCHINA. Salvatore Campilongo, tecnico della Cavese – subentrato in corsa a Francesco Moriero – ha già sfidato la Ternana da tecnico dei campani: era la stagione 2006-07, con le squadre in serie C1: sulla panchina rossoverde c’era Maurizio Raggi e la Cavese vinse 2-1 (doppietta su rigore di De Giorgio e rete di Mario Bonfiglio per i rossoverdi).

DERBY ABRUZZESE. Nella stagione successiva andò in scena un curioso derby abruzzese: sulle due panchine infatti sedevano rispettivamente Aldo Amazzalorso e Francesco Giorgini: anche qui vittoria campana 2-1, doppietta di Ercolano e gol di Pedotti. Per due volte invece la Ternana ha sfidato i campani sotto la guida di Gabriele Baldassarri: erano le stagioni 2008-09 (contro Camplone) e 2009-10 (contro Agenore Maurizi): un punto in due partite.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Molti di questi hanno avuto spazi ristretti per mettersi in mostra e anzi nessuno è...
Rossoverdi mai vittoriosi allo stadio Rigamonti nei 20 incontri nella casa delle Rondinelle: la storia...
A cinque giornate dal termine del campionato le Fere sono tornate in zona salvezza: non...

Altre notizie

Calcio Fere