Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ternana, un avversario alla volta: Rende

Nuova scheda della redazione di Calciofere alla scoperta delle squadre inserite nel girone C con i rossoverdi. Focus sui calabresi.

Le schede infomative a cura della redazione di Calciofere proseguono con quella dedicata al Rende. Anche in questo caso, per la Ternana è un confronto che torna dopo parecchi anni in cui le due squadre non si erano più affrontate. La sfida torna a ripetersi dopo 36 anni. L’ultimo doppio confronto di campionato, in serie C1, fu nella stagione 1983-84. Tra l’altro, tutti i precedenti tra Ternana e Rende risalgono alla prima metè degli anni Ottanta. Nel campionat 2019-2020, la Ternana troverà di fronte il Rende alla terza giornata, seconda trasferta stagionale, l’8 settembre 2019 nella partta di andata, poi il 19 gennaio 2020 al Liberati per il ritorno.

TEMPRATI PER IL SUD. Il decimo posto dello scorso anno, per il Rende, è sinificato qualificazione ai playoff e anche primo turno di Coppa Italia Tim Cup. Un risultato che soddisfa la proprietà della società calabrese, pronta a puntare ad una salvezza più che tranquilla. L’obiettivo era quello la scorsa stagione e sarà lo stesso nel campionato che sta per partire. Al di là di questo, a Rende puntano a difendersi al meglio in un girone che si preannuncia difficile e ostico. E così, è arrivato qualche acquisto ben mirato e si sta organizzando al meglio la squadra. Magari non si lotterà con le migliori, ma il Rende può contare su una certa conoscenza e abitudine dei campi del sud e delle difficoltà ambientali che si trovano da quelle parti. Sotto qusto aspetto, l’esperienza non manca. Sarà uno di quegli avversari che faranno tanto sudare.

L’ALLENATORE. Il Rende, sul piano tecnico, è in mano ad un ambizioso. Il tecnico dei biancorosi, in questa stagione, è Angelo Andreoli. Per lui, è un ritorno, visto che aveva cominciato ad allenare proprio a Rende dopo aver chiuso la carriera da calcatore nel Castrovillari. In passato aveva vestito tra le altre le maglie di Vigor Lamezia, Catanzaro e Cosenza. Dopo la prima esperienza in Calabria, ha guidato dalla panchina di Paolana, Acri, Castrovillari e Vigor Lamezia. Ora, è pronto a ricomincire ancora dal Rende. Proprio come Domenico Toscano, ex tecnico della Ternana e attuale allenatore della Reggina, che cominciò proprio lì per arrivare ad una carriera che fino ad ora gli ha regalato pure dei campionati vinti. Angelo Andreoli ha 51 anni ed è un calabrese doc, essendo nato a Castrovillari. Su di lui, la società biancorossa ripone tantissima fiducia. In questa stagione, il tecnico ha impostato la squadra di base del Rende su un modulo 4-2-3-1.

GLI ACQUISTI. Per il nuovo campionato, il Rende si è assicurata acquisti di buon livello. Basti pensare all’attaccco, dove spiccano su tutti gli arrivi di Fabio Morselli e Alberto Libertazzi. Interessante anche l’acquisto di Luca Scimia, un rifinitore. A centrocampo, recentemente è stato preso Michele Collocolo. Sono arrivati anche Massimo Loviso e Chamberlain Oualia Sibide prelevato dal Troina. Per la difesa, sono arrivati l’ex monzese Maicol Origlio, Federico Ampollini dal Seregno, Luca Bruno, Ciro Sicuro e Raimondo Lucera.

IL PRECAMPIONATO. Ritiro estivo sulla Sila, per il Rende. La preparazione tattica e atletica in vista della stagione si è svolta a Moccone, in provincia di Cosenza. I primi due test sono stati entrambi contro la formazione Berretti, con altrettante vittorie prima per 7-0 epoi per 6-0. Quindi, il confronto vinto per 8-0 ai dani della Brutium Cosenza. Nel mese di agosto si registrano il 7-0 ai danni dello Scalea e l’amichevole-derby contro il Cosenza finita 2-2. In Coppa Italia Tim cup, l’avventura del Rende è terminata al primo turno, battuta per 2-0 dalla Pro Vercelli.

LA ROSA. Questo l’attuale organico del Rende, in attesa di altri movimenti di mercato.

PORTIERI: Davide Borsellini, Demetrio Cassalia, Gianmarco Palermo, Luca Savelloni.

DIFENSORI: Diego Alfano, Federico Ampollini, Allan Blaze, Luca Bruno, Gabriele Germinio, Raimondo Lucera, Maicol Origlio, Alberto Prete, Ciro Sicuro.

CENTROCAMPISTI: Mattia Bonetto, Michele Carbone, Francesco Chiarello, Daniele Cipolla, Michele Collocolo, Alessandro Godano, Massimo Loviso, Luca Raimondo, Riccardo Rossini, Chambrlian Oualia Sidibe.

ATTACCANTI: Ismail Achik, Antonio Boito, Antonio Crusco, Alessio Leveque, Alberto Libertazzi, Fabio Morselli, Luca Scimia, Francesco Vivacqua.

LO STADIO. Il Rende, per le gare casalinghe ufficiali, si sposterà in un’altra città. Vista la momentanea indisponibilità dello stadio Marco Lorenzon, la squadra biancorossa giocherà sul terreno in erba dello stadio Luigi Razza di Vibo Valentia, un impianto dotato della capienza di 6.000 posti, recentemene ristrutturato e sede anche delle gare casalinghe della Vibonese.

OGGI GIOCHEREBBE COSI’

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Rossoverdi a caccia del bis dopo aver sfatato un incantesimo che durava 18 anni: la...
Buon secondo tempo da parte dei rossoverdi al 'Rigamonti', prova positiva soprattutto in difesa: i...
Rossoverdi mai vittoriosi allo stadio Rigamonti nei 20 incontri nella casa delle Rondinelle: la storia...

Altre notizie

Calcio Fere