Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ternana, i ricordi di Tagliavento: “Quella volta che io e Zampagna…”

Una vecchia foto mostrata al vicepresidente nel corso di ‘Notte rossoverde’ a TRT fa tornare alla memoria antichi incroci sportivi

Crescere insieme, con un pallone fra i piedi sui campi di periferia e poi ritrovarsi anni dopo, su uno stesso campo, ma su due fronti opposti. Bomber di razza il primo, arbitro il secondo. E’ successo a due personaggi a loro modo simbolo della Terni pallonara, Riccardo Zampagna e Paolo Tagliavento.

L’ex arbitro, oggi vicepresidente della Ternana, ha raccontato la vicenda lunedì sera a TeleTerni al microfono del collega Ivano Mari, che gli ha mostrato una vecchia foto, quella che vedete anche voi in copertina e che compare all’interno del libroIl calcio alla rovescia” scritto dallo stesso Zampagna con Mari.

TAGLIAVENTO CALCIATORE. Una foto a suo modo storica, che risale alla stagione 1984, quando entrambi tredicenni militavano nelle giovanili della Virgilio Maroso, storico club ternano. Con loro, in quella foto, a fianco del tecnico Attilio Tacconelli anche un altro futuro ex rossoverde, Mirko Trappetti e Luca Urbani (il portiere, ha poi giocato a lungo fino all’Eccellenza), oggi procuratore (lo fu anche di Zampagna).

Avevo grande passione per il calcio giocato – racconta Tagliavento – ero una sorta di trequartista  alla Giannini, di quelli che andavano di modo a quei tempi. Ero un po’ lento, ma dicevano che ero tecnico. Zampagna? Era più forte, ma quell’anno facemmo 14 gol a testa, vincemmo la coppa capocannoniere insieme. Io però segnavo spesso su punizione, lui su azione”

DIFFICOLTA’. Le strade di Tagliavento e Zampagna, calcisticamente parlando, si incrociano di nuovo  21 anni dopo: è il 18 dicembre 2005 si gioca Milan-Messina a San Siro. Il centravanti dei giallorossi è Zampagna, l’arbitro è Tagliavento: “Ci siamo incontrati nel sottopassaggio prima del match e abbiamo come per entrambi da quel campetto è partita la carriera”, ricorda

Zampagna uscì sconfitto dal campo (4-0 per il Milan) ma a suo modo vinse la sfida con Tagliavento: “Era difficilissimo tenerlo a tenerlo a bada – scherza l’ex arbitro – Purtroppo in quei 90 minuti la nostra amicizia contava poco: io dovevo far rispettare le regole e lui era restio a rispettarle”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Nel 2021 la festività coincise con la matematica promozione arrivata il Sabato Santo....
Il 21 marzo 2016 le Fere sbancano il Partenio di Avellino, battuto Tesser....
Un anno prima il gol tolto al Var a Partipilo, ora in forza proprio ai...

Altre notizie

Calcio Fere