Resta in contatto
Sito appartenente al Network

Approfondimenti

Gli avversari delle Fere: perché si chiamavano Argentia e chi era Giana

Storia e curiosità del club di Gorgonzola, nato con un nome, poi “consacrato” ad un eroe della prima guerra mondiale.

Gian Erminio, per onorare la memoria di Erminio Giana. Prima il cognome e poi il nome, probabilmente perché nella formula abbreviata venisse citato solo il cognome. E’ la squadra che affronta la Ternana sabato 20 aprile, per la prima volta sul suo terreno, in una gara inedita e il cui unico precedente è il 3-3 al Liberati nella partita di andata. Brevemente, vediamo come mai la squadra di Gorgonzola si chiama così e chi era l’eroe di guerra che le ha dato il nome.

NEL NOME DI UN EROE. Fondata nel 1909 e affiliata ai campionati dal 1928, si chiamava inizialmente Unione sportiva Argentia. Nel 1932, dopo una prima variazione da Argentia a Gorgonzola, arrivò per la prima volta l’intitolazione a Erminio Giana, sottotenente del quarto regimento del battaglione “Aosta” del corpo militare degli Alpini. Un giovane nativo proprio di Gorgonzola, che partì al fronte per la prima guerra mondiale e che a soli 19 anni trovò la morte in battaglia sul monte Zugna. In omaggio di Erminio Giana, al quale fu conferita anche la medaglia d’argento al Valore Militare, la società di calcio decise di cambiare denominazione e di intitolare il nome della squadra a questo illustre “figlio” di Gorgonzola, posponendo poi cognome e nome nel corso degli anni.

GIOVANE PROFESSIONISTA. La Giana Erminio è al suo quinto campionato consecutivo tra i professionisti. Prima apparizione in Lega pro nella stagione 2014-2015. Lo scorso anno la squadra lombarda era arrivata nona, ma il suo migliore risultato è il quinto posto del campionato di serie C 2016-2017.

1 Commento
Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Ternana, quale allenatore per la nuova stagione? (SONDAGGIO)

Ultimo commento: "Ma tanto va a finire così. Resteranno DS, allenatore e la maggior parte dei giocatori. Perché con contratti pluriennali a 5/6 zeri non puoi fare..."

Vota il rossoverde più deludente della stagione (SONDAGGIO)

Ultimo commento: "Antonio Palumbo ,troppo personalismo e poco propenso al gioco di squadra, in fase di possesso palla dripla troppi avversari e ritarda il gioco ,si fa..."

Toto-allenatore: chi vorreste sulla panchina delle Fere per il dopo-Lucarelli? Votate il sondaggio

Ultimo commento: "Uno che getta colpe sulla squadra pubblicamente....anche se vere....non è un buon allenatore"
Advertisement

I Miti rossoverdi

IN ROSSOVERDE L'ANNATA MIGLIORE DI "CICCIO"

Corrado Grabbi

IL NOSTALGICO CENTRAVANTI DIVENTATO IDOLO DI TERNI

Massimo Borgobello

L'ATTACCANTE DI BORGO RIVO, IL "BOMBER CON LA SCIARPA AL COLLO"

Riccardo Zampagna

Altro da Approfondimenti