Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ternana, prove tattiche anti-Fermana

Squadra al lavoro a porte chiuse e lontano da occhi indiscreti. Ipotizziamo le possibili solizioni per Fermo.

Allenamenti a porte chiuse, per la Ternana, in vista della sfida al Recchioni di Fermo, contro la Fermana. Nelle ultime due sedute, mister Fabio Gallo lavora da solo con i suoi per studiare le soluzioni tattiche da adottare per affrontare i Canarini. E siccome non si riesce a vedere nulla di ciò che la squadra fa e prova, tentiamo di far lavorare l’immaginazione per cercare di essere indovini utilizzando il più classico dei metodi: imimmaginare ciò che può essere.

SUL CLASSICO. Il 4-3-3, fino ad ora, è stato il modulo con il quale la Tnana si è espressa meglio. Dopo il suo arrivo, Gallo lo ha adottato e, proprio sulla base di questo, ha ottenuto miglioramenti e progressi sul piano tecnico e tattico. Dunque, perché cambiare un sistema che funziona? Ma siccome il calcio non è questione di moduli ma di spirito e di interpreti, ecco che si potrebber studiare varianti da attuare subito o durante la partita, per rendere questa Ternana una squadra duttile.

VARIAZIONE SUL TEMA. Una delle varianti provate in questi giorni è una sorta di 4-3-2-1. Cambia poco o nulla, vista la presenza comunque di una punta centrale e di due a suo sostegno più lateralmente. In questo caso, però, i due a sostegno giocherebbero un po’ più indietro. Con queata soluzione, potrebbero coesistere Vantaggiato come punta centrale e Marilungo a suo sostengo, visto che l’attaccante marchigiano sarebbe insieme a Boateng uno dei due “trequartisti”. In mezzo al campo, potrebbero trovare posto Defendi, Altobelli e Palumbo, ma con Castiglia ad ambire pure lui ad un posto. In difesa, chissà che non torni a farsi vedere Fazio nel ruolo di terzino destro.

L’ALTRA SOLUZIONE. In settimana, Gallo ha provato anche il 3-5-2. In questo modo, si utilizzerebbero sugli esterni uno tra Defendi e Boateng a destra e uno tra Giraudo e Furlan a sinistra. Per il resto, quasi tutto invariato. Se Defendi dovesse lasciae il reparto mediano per giocare da esterno, dentro Castiglia insieme ad Altobelli e a Palumbo, sempre con Callegari pronto a insidiare il posto a uno di questi. In attacco, uno tra Vantaggiato e Marilungo affiancherebbe un altro tra Boateng o Frediani (se Boateng dovesse fare l’esterno a destra). Cè, però, modo e tempo per provare altre soluzioni. Squadra pronta a sostenere la rifinitura, sempre a porte chiuse, dopodiché Gallo sceglierà i convocati per Fermo.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Con mezza difesa fuorigioco, diventa fondamentale il recupero del centrale danese. Ma in ogni caso...
L'intelligenza artificiale, chiamata in causa da Chiamarsi Bomber ha stilato una lista di talenti. Spicca...
Lo 0-0 di Brescia è uno dei ben sei risultati a reti bianche della 34' giornata....

Altre notizie

Calcio Fere