Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ternana, le “Panze” della Curva Nord adesso hanno perso l’allegria

La singolare protesta dello storico gruppo, raccontata in un comunicato sul filo della goliardia e rigorosamente in dialetto

Loro allo stadio c’erano, domenica, ed hanno espresso il dissenso alla loro maniera. Il gruppo storico delle Panze Allegre, il cui striscione da sempre campeggia in Curva Nord, ha deciso, con goliardia ma non troppo, di cambiare il proprio nome, togliendo l’aggettivo che li qualifica. Non più Panze Allegre, ma da oggi, solo Panze. Le motivazioni sono in un comunicato surreale e fuori dagli schemi, che qui riportiamo integralmente.

Noi semo le Panze Allegre – scrivono-  e nonostante sei arrivato tu con l’elicottero, nonostante noi semo gente d’acciaieria e co’ ste cose ce sentimo un po’ a disagio, avemo continuato a esse Allegre. Hai fatto piazza pulita de tutto, hai detto la Ternana agli Italiani, hai cacciato via chi aveva fatto un miracolo senza neanche dije grazie, hai portato un gruppo de giocatori da Fondi e hai detto che co’ quelli nel giro de du’ anni c’avresti portato a Cardiff, e nonostante tutto avemo continuato a esse Allegre.

ALLENATORI “Avemo campato de stenti fino a fine gennaio 2018 – proseguono – con quella squadra e quell’allenatore, che per rendervi idea della portata del paradosso è stato fino a questo momento l’unico personaggio che ogni 10 cose che diceva sul calcio ne azzeccava mezza, voi neanche quella. Eravamo terz’ultimi e dopo un mercato de gennaio faraonico (Piovaccari, Rigione, Repossi e Statella) ne avemo cacciato uno e assunto un altro che ha fatto pokerissimo perdendone 3 su 3 (ricordiamo che a Cesena ci fu una delle più alte concentrazioni di bestemmie mai udite da orecchio umano nel globo terracqueo) e nonostante questo avemo continuato a esse Allegre. Poi c’hai stupiti, hai preso l’almanacco e carta alla mano hai scelto uno degli allenatori più titolati sulla piazza in quel momento, che nonostante la gioia del Derby c’ha portato a sprofondo nell’ultimo e inesorabile posto della classifica. A quel punto ce semo continuati a sforzà, ma nonostante tutto abbiamo stretto i denti e continuato a esse Allegre“.

Panze AllegreCAMBIAMENTIHai arcacciato via – proseguono ancora – tutti, tranne l’allenatore a cui avevi fatto un contratto pluriennale con un compenso pari al PIL del Guatemala e preso giocatori di categoria con contratti pluriennali con compensi pari al PIL del Liechtenstein, hai promesso che avremmo rigiocato in serie B, facendo proclami, sparanno a palla Guccini dalle casse del Liberati, facendo una presentazione dove mancava solo Silvan e li giocolieri del circo e a quel punto c’è quasi ritornato il sorriso de ‘na vorda e avemo continuato a esse Allegre. Nonostante momenti era Natale, semo partiti co’ sta serie C, fortissimo, come da pronostici. Poi, forse perché a quelli che avevate ingaggiato je avevate promesso de fa la B o per qualche altra oscura e fumosa ragione a noi sconosciuta s’è scocciato qualcosa. A un certo punto, giorno dopo giorno, so’ diventati tutti brocchi e nonostante tutto avemo continuato a esse Allegre”.

CADUTA LIBERA. La nota prosegue sempre sul filo dell’ironia (ma non troppo): “Le cose hanno continuato a annà sempre peggio, soprattutto quando avemo cacciato via il DS, soprattutto quando ne avemo preso un altro che ha rifatto un altro mercato de gennaio faraonico (Piovaccari, Rigione, Repossi e Statella, ah no me so’ sbajato…vabbè comunque è uguale), soprattutto quanno avemo cacciato via De Canio e preso quello Etrusco, soprattutto quanno semo annati a Viterbo a pijà la neve de mercoledì sera, soprattutto quanno ce semo ritornati lu mercoledì dopo e nonostante tutto, anche se avemo dovuto inizia’ a sforzacce parecchio, avemo continuato a esse Allegre.

QUALE ALLEGRIA  Concludono: “Vabbè basta, ce semo stufati de fa lu resoconto, do’ c’hai portato lo poi vede’ bene pure da solo. Insomma noi semo rimaste solo Panze, perché con quello che hai combinato, con quello che hai detto e poco dopo sconfessato, sei riuscito a tojece pure l’allegria. Noi però allo stadio c’eravamo anche domenica e ci saremo anche le prossime, perché nonostante tutto semo sempre le Panze e c’avemo quel difetto che se uno ce dice come se deve fa una protesta calcistica, come se deve sta allo stadio, quello che se po’ di’ o non di’, noi famo l’opposto contrario. Insomma, famo e faremo sempre come ce pare, tanto pe capicce. Comunque caro Bandecchi, se guardi bene il secondo piano della curva Nord de domenica è delle prossime domeniche, fallo vede’ pure a quei giocatoretti senza vergogna e senza dignità a cui ti vanti di dare 800.000€ al mese e se veramente sapete quello che è per noi la Ternana (ne dubitiamo), quello striscione con scritto solo “PANZE”, ve dovrebbe fa’ capi’ tante cose”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il presidente del Cctc al Messaggero: "Col ponte di Pasqua è quasi impossibile"....
Sold out il settore aperto a Marassi, liberati i biglietti per un altro....
Tanti tifosi hanno già preso il biglietto per la partita con la Sampdoria....

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Il tecnico rossoblu dopo la sconfitta: "Nei finali di campionato la testa fa la differenza" ...
Brutto avvio di ripresa dei rossoblu che vengono schiacciati fino alla rete dei padroni di...

Altre notizie

Calcio Fere